07/07/2023 di Valentina Bernocco

Meta sfida Twitter con Threads, ma non in Europa

La nuova applicazione per il social microblogging (collegata a Instagram) debutta su Google Play e App Store. Semaforo giallo, per ora, in Ue.

icona_t.jpeg

L’ultima novità di Meta si chiama Threads ed è già stata definita, quasi unanimamente, come la rivale di Twitter. Si tratta, al pari della piattaforma dell’uccellino blu, di luogo social strutturato su gruppi accomunati dall’interesse per un certo argomento: l’azienda la definisce come un’app che permette di “condividere aggiornamenti testuali e unirsi a conversazioni pubbliche” e che, a suo dire, ha il potenziale per “plasmare il futuro di Internet”.
 

Creata dal team degli sviluppatori di Instagram, in effetti è direttamente figlia di questa piattaforma, tant’è che il login può avvenire tramite lo stesso account o tramite quello di Facebook, sebbene sia anche possibile usare l’applicazione standalone per Android o per iOS. Si può scegliere di seguire gli stessi contatti già seguiti su Instagram, ma sono incluse anche funzionalità di ricerca utili per scoprire nuovi profili centrati su un determinato argomento. Si può condividere su Thread un post creato su Instagram, oppure creare nuovi post e condividerli su altre piattaforme con un copia e incolla del link.
 

Meta, intanto, sta già lavorando per rendere Threads interoperabile con altri social network. Presto l’applicazione sarà compatibile con ActivityPub, un protocollo aperto per le piattaforme social definito dal World Wide Web Consortium (W3C), lo stesso su cui già si basano WordPress e Mastodon.

 

ARTICOLI CORRELATI