12/04/2012 di Redazione

Microsoft allunga la vita a Office 2007

La casa di Redmond ha smentito la notizia secondo la quale, ieri, sarebbe dovuto terminare il supporto per la vecchio suite di applicazioni per l'ufficio, che invece sarà supportata fino al 9 ottobre 2012. Poi si passerà al servizio a pagamento riservato

immagine.jpg

Il supporto Mainstream per Office 2007 è stato ritardato di sei mesi: tutti gli utenti continueranno a ricevere aggiornamenti gratuiti fini al 9 ottobre 2012. La notizia dell'interruzione del supporto era circolata la scorsa settimana, contestualmente alla notizia (confermata) dell'interruzione del supporto Mainstream per Widows Vista. In seguito un tweet di Rob Helm di Microsoft ha chiarito che l'azienda di Redmond intende supportare Office 2007 con Service Pack 3 ancora per sei mesi, in seguito ai quali partirà il supporto esteso, previsto fino al 10 ottobre 2017.

Microsoft supporterà Office 2007 fino a ottobre

Microsoft ha anche sottolineato a Mary Joe Foley di ZDNet che "sulla base delle nuove politiche di supporto, abbiamo fatto slittare le date di EOL (End of Life) per Microsoft Office 2007 per assicurare 2 anni completi di supporto Mainstream dopo il lancio dei prodotti nel 2010." Nulla toglie al fatto che Microsoft continuerà a insistere con coloro che hanno ancora in uso Office 2007 ad aggiornarlo alle versioni successive, e in particolare a Office 2010.

Come aveva precisato ZDNet in un altro articolo, infatti, Microsoft sta silenziosamente ma progressivamente adeguando le regole sul ciclo di vita dei prodotti software a quelle in vigore per i sistemi operativi, per i quali sono previsti cinque anni di supporto Mainstream e altrettanti Extended. Ecco quindi perché Office 2007 è un vecchietto ancora degno di considerazione.

Entro fine anno però dovrebbe esordire quello che finora è stato conosciuto come Office 15, e che probabilmente sarà annunciato con il nome definitivo Office 2013. La beta pubblica dovrebbe essere disponibile a partire da quest'estate, quindi il prodotto definitivo non dovrebbe tardare oltre novembre o dicembre. Il passaggio a Office 2010 potrebbe quindi essere una cantonata: a questo punto tanto vale aspettare la nuova suite e fare una spesa più oculata, se non si può fare a meno della suite di Microsoft.


ARTICOLI CORRELATI