03/10/2018 di Redazione

Microsoft, poca carne al fuoco sul barbecue dei Surface

Pochi colpi di scena dalle parti di Redmond: l’azienda ha rinnovato i tablet Pro e i Laptop, arricchendoli con Cpu Intel di ottava generazione. Manca però ancora l’Usb-C. In arrivo le prime cuffie che integrano Cortana e un aggiornamento hardware del Surf

immagine.jpg

Microsoft conserva i fuochi d’artificio (forse) per l’anno prossimo. Nel giorno dell’arrivo ufficiale di Windows 10 October 2018 Update, il cui rilascio è partito per i dispositivi più recenti, la casa di Redmond ha svelato gli aggiornamenti hardware della famiglia di device Surface. Nello specifico, durante un evento a New York l’azienda statunitense ha presentato il Surface Pro 6, il Surface Laptop 2, il Surface Studio 2 e le Surface Headphones (l’unica vera novità della giornata). Partiamo proprio da quest’ultimo prodotto, che integra in modo nativo funzionalità di cancellazione del rumore e l’assistente vocale Cortana per avviare o interrompere la riproduzione di brani (play e stop si attivano comunque in automatico quando si tolgono le cuffie dalle orecchie). Il gadget Bluetooth si carica tramite connettore Usb-C e Microsoft promette un’autonomia di oltre 15 ore.

È possibile anche utilizzare le Surface Headphones con il cavo jack (staccabile) da 3,5 millimetri. In questo caso, si arriva a 50 ore di riproduzione. Le cuffie costeranno 350 dollari e arriveranno inizialmente soltanto negli Usa e nel Regno Unito, in tempo per le festività natalizie. Passando ai computer, sono state praticamente confermate tutte le novità della vigilia. Esternamente i Surface Pro 6 e i Surface Laptop 2 sono identici alla generazione precedente, tranne che per l’inedita colorazione nera satinata.

A livello di specifiche hardware, gli ibridi di Microsoft si arricchiscono dei processori Intel Core di ottava generazione (con quattro core). Il tablet 2-in-1 della casa è stato riprogettato internamente per ottimizzare il raffreddamento e aumentare così la durata della batteria, che ora dovrebbe arrivare a 13,5 ore. Il dispositivo conserva il display da 12,3 pollici e i 770 grammi di peso. Ancora assente (abbastanza inspiegabilmente) la porta Usb-C, che manca anche nei Surface Laptop 2.

Il Pc con schermo touch mantiene la tastiera ricoperta in Alcantara e, grazie alle Cpu di ottava generazione e a una quantità doppia di Ram nella configurazione iniziale, promette di essere l’85 per cento più veloce della generazione precedente. La capacità di storage Ssd parte da 128 GB per arrivare anche a 1 TB. Surface Pro 6 e Laptop 2 arriveranno in alcuni mercati il 16 ottobre a partire rispettivamente da 899 e 999 dollari.

Infine, Microsoft ha svelato il primo aggiornamento del dispositivo per creativi Surface Studio, dotato di un display da 28 pollici e con prestazioni grafiche migliorate del 50 per cento grazie alle schede Nvidia con architettura Pascal. Internamente trovano posto anche drive a stato solido da 2 TB e processori Intel Core di settima generazione, a cui si aggiunge la compatibilità con il “mouse evoluto” Surface Dial. Il modello base è attrezzato con 16 GB di memoria e verrà proposto a 3.500 dollari.

 

ARTICOLI CORRELATI