05/12/2023 di Redazione

Mix mette radici a Roma con il supporto di Cloud Center

Inaugurato Mix-Roma, che ospiterà 270 reti oggi presenti solo nell’Internet eXchange Point milanese.

Il green data center di Cloud Europe, che ospiterà Mix-Roma

Il green data center di Cloud Europe, che ospiterà Mix-Roma

Da qualche giorno, il data center Cloud Europe ha iniziato a ospitare Mix-Roma, il primo nodo della piattaforma di peering locale di Mix dedicato all’ecosistema del Centro Italia. L'iniziativa intende rispondere all’esigenza degli operatori di disporre di una piattaforma dedicata per aumentare la resilienza del sistema e gestire le ingenti quantità di traffico provenienti dal carrier capitolino e, in prospettiva, anche dai data center in fase di costruzione.

Ubicato nel Tecnopolo Tiburtino, il green data center Tier IV carrier independent di Cloud Europe è sviluppato su un campus di oltre 60mila metri quadrati e rappresenta oggi uno dei principali hub tecnologici del Paese. Questo progetto riveste un ruolo chiave in un processo di crescita rapida destinato a ulteriori sviluppi, supportato dal volume di dati atteso dai data center e cavi sottomarini attualmente in corso di realizzazione.

Il nuovo Internet Exchange locale è affiancato dalla remotizzazione della Lan di Mix-Milano riservata agli Isp che non sono ancora connessi a Mix e che desiderano fare peering con le oltre 270 reti attualmente non presenti a Roma.

Il green data center di Cloud Europe è stato progettato con l’obiettivo di garantire sostenibilità a basso impatto ambientale attraverso l’acquisto di energia proveniente da fonti rinnovabili: “Diversi sono i clienti, gli hyperscaler, gli istituti bancari, i system integrator e le piattaforme di streaming che ci hanno scelto per la nostra specifica configurazione e la vicinanza agli utenti finali del Centro Italia”, ha rimarcato il Ceo Giulio Iucci.

Giulio Iucci, Ceo di Cloud Europe

Giulio Iucci, Ceo di Cloud Europe

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI