Immagine generata con l'AI
Si è da poco completata l'integrazione fra l’americana Concentrix e la francese Webhelp. L'operazione, del valore di circa 4 miliardi di dollari, inclusi i debiti netti, ha dato vita al secondo più grande fornitore globale di servizi e tecnologie per il customer engagement. Le attività coprono dalla consulenza strategica alla progettazione di soluzioni tecnologiche, fino all'esecuzione operativa tramite servizi di business process outsourcing (Bpo).
La nuova entità preserva il nome della società acquirente e, a livello mondiale, ha oggi un giro d’affari pari a 7,1 miliardi di dollari, 440mila dipendenti e collaboratori, 500 sedi e oltre duemila clienti in 70 Paesi. In Italia, dalla fusione è nato un nuovo operatore nazionale con oltre duemila dipendenti e una forte presenza sul territorio, con sedi a Vimercate, Lecce, Cagliari e Pescara. La dirigenza ha indicato di voler mantenere inalterate le sedi e i livelli occupazionali, prevedendo una crescita economica e future assunzioni. Il ruolo di Ceo a livello locale è stato affidato ad Andrea Coli.
Il gruppo offre ai clienti, inclusi i rami italiani di multinazionali nei settori e-commerce, IT, retail, shipping, telecomunicazioni e travel, una gamma di servizi e tecnologie integrati focalizzati sull'esperienza cliente. Questi includono la revisione e progettazione dei processi di business, la loro implementazione tecnologica e i servizi operativi di contact center.
Concentrix offre servizi end-to-end indirizzati alla customer experience. Sono inclusi l'analisi dei sentiment dei flussi di comunicazione verbale nei contact center, servizi avanzati di identificazione automatica dei clienti finali, progettazione e gestione dei processi di vendita B2B, analisi delle performance di marketing e servizi di pagamento. In questo contesto, l'intelligenza artificiale viene utilizzata per creare valore in tre aree fondamentali, ovvero la valorizzazione delle potenzialità dei clienti, il potenziamento delle abilità dei dipendenti e l’ottimizzazione dei processi. L'AI aiuta, in particolare, a ottimizzare le interazioni con i clienti, supporta i dipendenti nelle decisioni e automatizza le attività rilevanti, migliorando le prestazioni.
Andrea Coli, Ceo di Concentrix Italia