28/06/2011 di Redazione

Office 365: Microsoft porta le aziende nella cloud

Microsoft ha annunciato oggi a livello mondiale la disponibilità del pacchetto che riunisce in un unico servizio nella nuvola i programmi di Office Web Apps e le versioni Online di SharePoint, Exchange e Lync. In Italia lo venderà anche Vodafone come appe

immagine.jpg

“Nella nostra cloud ci sono oggi un miliardo di utenti a livello globale e circa 20 milioni di aziende”. Lo ha detto il Ceo Steve Ballmer a New York e l’ha ribadito simultaneamente a Milano Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. Numeri che hanno accompagnato il debutto a livello mondiale, anche in versione italiana, di Office 365, il pacchetto che riunisce in un unico servizio nella nuvola i programmi di Office Web Apps (e quindi Word, PowerPoint, Excel, OneNote e Outlook) e le versioni Online di SharePoint Online, Exchange e Lync.

Office 365 disponibile in Italia a partire da 5,25 euro per utente mensili


Office 365 arriva nel nostro Paese e in Microsoft sono convinti di fare cosa molta gradita alle Pmi. “Sono circa 70mila i posti di lavoro – ha detto in proposito Scott Jovane alla stampa - che operano nella nuvola in Italia e sono utenze che hanno investito risorse economiche per accedere ai vantaggi che offrono i servizi cloud”.

Quali? Per esempio, ha detto ancora l’AD, la velocità (meno di 10 minuti) con la quale essere subito operativi online con i vari strumenti della suite, e il fatto di poter digitalizzare tutti i processi aziendali portando sul desktop degli addetti funzionalità di posta elettronica, condivisione di documenti, strumenti di collaborazione, messaggistica istantanea, video e web conferencing e altro ancora. Senza dimenticare, ovviamente, la possibilità di ridurre i costi It fino al 50% e di aumentare sensibilmente la produttività dei singoli addetti aziendali.


Microsoft può esibire il fatto che sono state più di 200mila le piccole e medie organizzazioni che hanno avviato con successo il test di Office 365 in pochi mesi ed arriva a proporlo in 40 mercati con un canome mensile predeterminato. Per le piccole imprese e i professionisti si parte da 5,25 euro per utente e il prezzo comprende l’operatività su tutti gli applicativi del pacchetto. Per le grandi imprese, cui è rivolta la versione Enterprise di Office 365, i costi hanno un tetto massimo di 25,5 euro al mese per utente.

Per portarlo nelle imprese, Microsoft si appoggerà inoltre a vari provider telco (oltre 20 nel mondo) e fra questi c’è Vodafone, che andrà ad offrire Office 365 sul mercato italiano, a partire dall’autunno, come valore aggiunto della propria offerta Rete Unica. Offerta destinata alla clientela business che vanta oggi oltre 1,4 milioni di clienti in Europa e che prevede l’erogazione in modalità “hosted” di servizi di voce e centralino telefonico, telefonia mobile e connettività Internet. A questi si aggiungeranno, in modo integrato, le applicazioni cloud based di Microsoft.


ARTICOLI CORRELATI