29/11/2023 di redazione

Ottimismo sugli smartphone, mercato di nuovo in crescita nel 2024

Canalys stima per quest’anno un calo a volume pari al 5% e pronostica per l’anno prossimo una crescita del 4%. Tornerà a segno più anche l’Europa.

smartphone-2024-previsioni-canalys-mercato.jpg

Dopo anni di rallentamento, nel 2024 le vendite di smartphone dovrebbero tornare a crescita. Intanto però il 2023 si chiuderà con una contrazione al volume del 5% e con 1,13 miliardi di telefoni cellulari smart commercializzati. Questa la previsione di Canalys, che certo descrive un anno difficile ma molto meno di quanto lo era stato il 2022, con il suo crollo del 12% nei volumi di vendita.

Inoltre il 2023 è stato a segno “meno” nel suo complesso ma con andamenti differenziati per Stati Uniti, Europa e Asia (dove il calo è stato più marcato, in particolare con il -6% dell’Europa nel terzo trimestre) e al polo opposto per Medio Oriente, Africa e America Latina (dove le vendite sono cresciute anche quest'anno rispettivamente del 9%, del 3% e del  2%).

“L’industria degli smartphone sta chiaramente uscendo dal suo periodo più buio, sebbene le vendite siano ancora di circa il 20% interiori al picco del 2017”, ha commentato Toby Zhu, senior analyst di Canalys. “La buona notizia è che i consumatori stanno spendendo di più per i loro dispositivi, con un prezzo medio che ora supera i 440 dollari, contro i 332 dollari del 2017”. 

Smartphone, le previsioni per il futuro

Per il 2024 Canalys si aspetta una crescita del mercato globale pari al 4% a volume, per un risultato di 1,17 miliardi di smartphone immessi in circolazione. La previsione a lungo termine è di una crescita a un tasso annuo composto del 2,6% nel periodo 2023-2027. Per il 2027 si stima un volume globale pari a 1,25 miliardi di unità vendute. Non è poco, per un mercato già molto maturo.

E andrà ancora meglio in Europa, dove le unità immesse in distribuzione cresceranno del 7% su base annua. I principali marchi del mercato, e in particolare Samsung, Apple, Xiaomi, e Motorola, giocheranno un ruolo da protagonisti a detta di Canalys, ma dovranno riuscire ad adattarsi ai cambiamenti del mercato, a calibrare bene i livelli di magazzino e a consolidarsi nel segmento di riferimento. Inoltre, sottolineano gli analisti, i vendor dovranno restare in allerta per possibili nuove difficoltà legate alle incertezze geopolitiche e macroeconomiche. Saranno, in ogni caso, i mercati emergenti a sostenere buona parte della crescita attesa. Se nel 2017 solo uno smartphone su cinque è stato acquistato in Asia, nel 2024 circa il 33% delle vendite si concentrerà in questa regione geografica.

canalys-mercato-smartphone-previsioni.jpg

ARTICOLI CORRELATI