LG Electronics sta ultimando la fase di beta testing dei suoi sistemi NFC che consentiranno ai negozianti europei di accettare i pagamenti direttamente da telefonino. Secondo le stime, entro il 2015 i cellulari compatibili con questa tecnologia saranno pi
LG Electronics il prossimo anno porterà nei negozi europei i dispositivi che consentiranno i pagamenti contactless basati su tecnologia NFC. "La tecnologia per i punti vendita, che sarà implementata per attività piccole e medie e sarà basata su NFC e cloud computing, è attualmente in fase Beta", ha confermato Jin-Yong Kim, vice presidente soluzioni business di LG Home Entertainment. "Il piano è di avviare la distribuzione europea nel 2012".
Tecnologia NFC
In pratica i negozianti dal 2012 saranno in grado di fornire ai propri clienti un nuovo metodo di pagamento che prevede la transazione di denaro senza passaggio di carte o digitazione di PIN. Gli smartphone o tablet dotati di chip NFC (integrato o presente nella cover) sfiorando appositi lettori consentiranno ogni tipo di pagamento con addebito direttamente sul proprio conto corrente, carta di credito o carta ricaricabile. La stessa Visa ha promesso di sbarcare sul mercato con prodotti analoghi già nel 2011.
Gli analisti di Frost & Sullivan hanno previsto non a caso che entro il 2015 il numero di smartphone e cellulari dotati di tecnologia NFC supererà quota 860 milioni. Insomma, sarà strategico dotarsi dei lettori NFC per soddisfare le rinnovate esigenze di sicurezza dei clienti.