14/01/2011 di Redazione

PlayBook e BlackBerry contro Motorola e Apple

Research in Motion sta per avviare un 2011 ricco di novità: il BlackBerry avrà presto nuovi sistemi di gestione aziendale, il PlayBook sarà prodotto in un milione di pezzi e arriverà a marzo, con un'autonomia di un giorno lavorativo

immagine.jpg

RIM (Il terzo trimestre di Rim è da record) ha svelato alcune caratteristiche che verranno integrate nei BlackBerry direttamente quest'anno. Grazie a un set di comandi che distingue i dati aziendali dalle informazioni personali, il responsabile IT potrà ripulire lo smartphone dalle informazioni aziendali senza intaccare quelle di carattere personale (Se lo smartphone fa paura al tuo capo, usane due), oppure impedire che i dati aziendali vengano copiati e inviati ad altre persone. 


RIM BlackBerry

Inoltre, sempre per i BlackBerry, saranno disponibili nuovi sistemi di cifratura per le schede di memoria, e avvisi di allerta qualora il dipendente dovesse cercare di spedire mail o inviti a indirizzi che esulano dall'elenco delle mail aziendali. Inoltre, una nuova caratteristica dei BalckBerry dovrebbe essere BlackBerry Protect, che offre funzionalità simili a Find My iPhone, per cancellare tutti i contenuti dello smartphone rubato.

RIM contro Motorola: 1 milione di PlayBook pronti

Sembra che finalmente si sia arrivati a stabilire la data di lancio definitiva per il BlackBerry PlayBook (Il PlayBook stende l'iPad su YouTube), che dovrebbe arrivare a marzo. Stando a quanto riferito da Quanta, il produttore taiwanese del PlayBook (BlackBerry PlayBook finalmente svelato), RIM ha ordinato un milione di unità per la data del lancio, per contrastare in modo adeguato lo Xoom di Motorola (Niente botto finale al Ces 2011), che dovrebbe essere annunciato nello stesso periodo e sarà prodotto inzialmente in 700.000-800.000 pezzi

La versione del PlayBook in arrivo a marzo avrà la connettività Wi-Fi integrata, ma seguiranno versioni 3G con anche funzionalità di Push Mail. Secondo indiscrezioni, il PlayBook con 4G verrà annunciato nel secondo trimestre del 2011 inzieme a Sprint Nextel. Infine, RIM avrebbe promesso una versione WiMAX entro l'estate.

RIM BlackBerry PlayBook - clicca per ingrandire

La concorrente diretta Motorola rilascerà il tablet Xoom con Wi-Fi e 3G nel primo trimestre di quest'anno, insieme a una versione LTE che sarà veduta nel secondo trimestre in esclusiva da Verizon.

Ci sono ancora molte incognite circa il PlayBook, compresa la durata della batteria. RIM ha indirizzato il PlayBook principalmente alle aziende, quindi il suo tablet dovrebbe stare acceso almeno un'intera giornata lavorativa. Ryan Bidan, Senior Product Manager, ha dichiarato in una intervista che il PlayBook ha in dotazione una batteria da 5300 mAh (milli Ampere per ora), aggiungendo che il prodotto avrà una buona autonomia e che non ci si deve preoccupare per questo aspetto. Come parametro di comparazione tenete presente che la maggior parte degli smartphone oggi in commercio ha in dotazione una batteria da 1500 mAh.

ARTICOLI CORRELATI