27/12/2011 di Redazione

Samsung liquida Sony per dominare da sola le TV

S-LCD sarà di proprietà di Samsung. L'azienda coreana ha acquistato per 940 milioni di dollari la parte di joint venture che apparteneva a Sony e ora vuole gestire da sola la produzione di prodotti a LED.

immagine.jpg

Samsung ha pagato 939,6 milioni di dollari per acquistare da Sony la sua parte di joint venture della S-LCD, l'azienda per la produzione di schermi LCD a LED costituita nel 2004. Sony potrà così rimediare alle perdite della divisione TV, che chiude il bilancio in rosso per il quarto anno consecutivo con perdite per 1,2 miliardi di dollari. La rinuncia della S-LCD farà risparmiare all'azienda giapponese circa 640 milioni di dollari ma non chiuderà il rapporto di collaborazione con la sud coreana.

Sony si chiama fuori dalla joint venture S-LCD

Samsung continuerà a proporsi come fornitore, ma Sony avrà la libertà di scegliere di volta in volta le proposte più convenienti sulla piazza e non dovrà più sborsare soldi nella ricerca e sviluppo e nel mantenimento degli impianti di produzione di Tangjeong e Chung Cheong Nam-Do, nella Corea del Sud. Il passaggio di proprietà dovrebbe essere perfezionato entro gennaio del 2012, quando gli enti preposti avranno approvato la transazione.

La decisione di Sony è un altro tassello nel cambiamento degli assetti societari: l'azienda ha già venduto nei mesi scorsi alcune fabbriche in Spagna, Slovacchia e Messico e ora potrebbe scaricare anche il progetto della Google TV, che a quanto pare non sta decollando. Il disinvestimenti nel settore delle TV è un chiaro segnale del cambio di strategia di Sony, che a ottobre ha sborsato 1,05 miliardi di dollari per estromettere Ericsson dalla joint venture e guidare da sola lo sviluppo e il business degli smartphone.

Dal punto di vista di Samsung il controllo completo della S-LCD costituisce un vantaggio in quanto consolida il primato mondiale della fabbricazione di televisori a schermo piatto e gli sconsente di muoversi autonomamente. Ieri l'azienda coreana ha anche fatto sapere che si appresta ad assorbire il 50 percento della produzione di LCD della Samsung Electro-Mechanics Co., uno spinoff di Samsung creato nel 2009. La volontà di Samsung di investire in questo settore ha portato al sacrificio della divisione hard disk, che è stata ceduta a Seagate alla fine del mese di aprile per 1,375 miliardi di dollari.

ARTICOLI CORRELATI