Alex Weinert, chief product officer di Semperis
Alex Weinert ha alle spalle un’intera carriera in Microsoft, iniziata come software engineer a metà degli anni Novanta e sviluppatasi con un focus sempre più chiaro sulla sicurezza e in particolare sull’identity security. Alle spalle, perché adesso l’informatico e manager statunitense è passato tra le fila di Semperis per occuparsi di innovazione e sviluppo prodotto, nel ruolo di chief product officer.
Il nuovo Cpo di Semperis, azienda specializzata proprio in protezione delle identità, avrà quindi il compito di guidarne la strategia di prodotto e l'innovazione, naturalmente con un occhio di riguardo per l’intelligenza artificiale come tecnologia potenziante.
"Fin dalla sua fondazione, Semperis ha portato avanti una missione lungimirante per proteggere le identità ibride”, ha commentato Weinert. “Questo è un momento stimolante per entrare a far parte dell’azienda, mentre rafforza la resilienza operativa delle organizzazioni a livello globale e persegue la missione di essere una forza per il bene. In un’epoca in cui gli ambienti ibridi sono la norma e le minacce diventano sempre più sofisticate, la protezione delle identità alimentata dall’AI e la resilienza informatica non sono solo importanti: sono fondamentali. Semperis è da tempo nota per il suo approccio alla cybersicurezza basato sull'identità e questo ci pone nella posizione ideale per continuare a costruire una metodologia di resilienza supportata da prodotti e servizi in grado di garantire l'integrità degli ambienti dei nostri clienti”:
All’interno di Microsoft, Weinert ha ricoperto diversi ruoli nell’engineering e nella gestione dei prodotti, lavorando su progetti come Msn, Visual Studio, Xbox, su prodotti legati all’identità come Active Directory, Forefront Identity Manager e su strumenti come Microsoft Authenticator. Il suo ultimo incarico è stato quello di vice president of identity security. In questa attività ha anche collaborato con Semperis per perfezionare gli standard di sicurezza delle identità.
“Condivido l’entusiasmo di tutti in Semperis nell’accogliere Alex come chief product officer”, ha detto l’amministratore delegato, Mickey Bresman. “È ampiamente riconosciuto come uno dei massimi esperti mondiali in sicurezza delle identità. Le sue competenze tecniche e la sua visione strategica saranno fondamentali mentre continuiamo a innovare per garantire la sicurezza dell’identità e la resilienza informatica. Alex porta una prospettiva unica che ci aiuterà ad accelerare l’eccellenza dei nostri prodotti e a offrire ancora più valore ai nostri clienti e partner in un panorama di minacce in continua evoluzione”.