04/09/2024 di redazione

Snowflake punta sull’AI con Mauro Bonfanti alla guida dell’area NorMed

Ufficializzata la nomina del vicepresidente per l’area Nordics e Mediterraneo, con responsabilità su Italia, Spagna, Portogallo e mercati nordici.

Mauro Bonfanti, Emea Regional VP per la regione NorMed di Snowflake

Mauro Bonfanti, Emea Regional VP per la regione NorMed di Snowflake

Snowflake annuncia ufficialmente la scelta di Mauro Bonfanti per il ruolo di vicepresidente Emea regionale per l’area NorMed, con responsabilità su Italia, Spagna, Portogallo e mercati nordici. L’ingresso del manager in Snowflake risale, in realtà, a qualche mese fa, ma la comunicazione ufficiale è giunta adesso. Esperto di tecnologie hardware per data center, Bonfanti vanta in curriculum quattro anni trascorsi in Emc (azienda poi diventata parte di Dell Technologies) e nove in Pure Storage, società per cui è anche stato country manager per l’Italia e successivamente vicepresidente per la regione Emea.

All’interno di Snowflake avrà il compito di guidare la strategia di crescita ed espansione in una serie di mercati importanti nella strategia dell’azienda, con particolare focus sui clienti di fascia enterprise e facendo leva sull’ecosistema dei partner. “Bonfanti si impegnerà a rafforzare le partnership strategiche e a incoraggiare una più stretta collaborazione con i system integrator globali e regionali”, sottolinea l’ufficio stampa. Allo stesso tempo il nuovo vice president si focalizzerà sull’espansione e sul potenziamento delle competenze dei team locali, sia tecnici sia commerciali.

“Italia, Iberia e paesi Nordici rappresentano un’enorme opportunità per Snowflake, grazie alla crescente adozione del cloud e alla costante necessità da parte delle aziende di estrarre valore dai dati di cui dispongono, che sono sempre più numerosi e articolati”, ha dichiarato Bonfanti. “Sono entusiasta di entrare a far parte di Snowflake in un momento di grande fermento per il mercato, con l’obiettivo di aiutare l’azienda a estrarre il massimo valore dai dati, ad affrontare queste sfide e a esplorare le novità in ambito tecnologico, come l’AI”.

Non stupisce il fatto che l’intelligenza artificiale sia uno dei pilastri dell’attuale e futura offerta di Snowflake, considerando le previsioni sul tracciato di questa tecnologia nei prossimi anni. Secondo Idc, Markets&Markets, le soluzioni di AI avranno un tasso di crescita annuo del 35,7% (in termini di valore delle vendite) arrivando a un giro d’affari di 1.340 miliardi di dollari nel 2030.

“L’intelligenza artificiale sta portando una vera e propria rivoluzione all’interno delle organizzazioni, alimentando la produttività aziendale e aumentando il vantaggio competitivo”, ha proseguito Bonfanti. “Snowflake permette alle imprese di portate l’AI verso i loro dati, consentendo così di potenziare il proprio business nel segno della sicurezza e della conformità normativa. Questo è un fattore differenziante che intendiamo sfruttare al massimo per crescere ulteriormente sul mercato, in Italia e nella regione più estesa”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI