L’iperconvergenza non trova posto soltanto hei grandi data center. StorMagic, azienda britannica specializzata in soluzioni di infrastruttura, ha sviluppato una proposta espressamente rivolta alle piccole e medie imprese e ai contesti di calcolo edge: SvHCI, questo il nome, unisce networking virtuale alla tecnologia di storage virtuale proprietaria, ovvero SvSan.
SvHCI è un prodotto software, da installare su server (nuovi o già in uso), e comprende un hypervisor basato su Kvm, una rete virtualizzata avanzata e, appunto, SvSAN come layer software per l’archiviazione. Per i clienti è a disposizione l’assitenza tecnica continuativa, “24/7”, fornita direttamente da StorMagic.
La promessa di questa soluzione iperconvergente è di semplificare le operations e garantire alta disponibilità per gli ambienti edge e per i piccoli data center delle Pmi (dotati anche di due soli server). A detta di StorMagic, inoltre, i costi del software si riducono, rispetto ad altri software di virtualizzazione, in quota compresa tra il 21% e il 62%.
A detta di Gartner (“Market Guide for Full-Stack Hyperconverged Infrastructure Software”, pubblicata ad aprile di quest’anno), attualmente le soluzioni di infrastruttura iperconvergente full stack dei marchi leader di mercato rappresentano il 70% della base installata, ma nei prossimi anni i restanti vendor guadagneranno spazio (dall’attuale 30% al 60%).
“StorMagic SvHCI offre esattamente ciò che i nostri clienti e partner chiedono per gestire le applicazioni in modo affidabile nei siti edge e Pmi”, ha commentato il Ceo dell’azienda, Dan Beer. “Questa soluzione è basata sullo stesso codice SvSAN che forniamo ai clienti da oltre dieci anni con più di 50.000 installazioni in tutto il mondo. Con SvHCI aiutiamo i clienti finali a effettuare la transizione dal costoso e complesso software che gira su Vmware alla nostra soluzione, affidabile e realizzata ad hoc, risparmiando fino al 62% sui soli costi di software”.
SvHCI sarà acquistabile da quest’estate, con prezzi che partiranno da 2.049 dollari l’anno per un unico server e con un massimo di 2 TB di storage. StorMagic ha già lanciato un programma di accesso anticipato (Global Beta Program SvHCI) per le aziende clienti e i partner interessati a testare questa soluzione sui propri server.