Tra gli alleati consolidati di Microsoft e del suo cloud c’è Insight Enterprises. E l’alleanza è destinata a proseguire ancor più solida. La multinazionale e il system integrator hanno siglato un accordo definito di “partnership strategica”, che prevede innanzitutto un contratto pluriennale e un impegno al consumo di Azure, la piattaforma cloud di Microsoft, da parte di Insight.
Alla luce del nuovo accordo, ora Insight farà leva sulla consolidata relazione per fornire ai propri clienti “soluzioni digitali all’avanguardia e managed services basati su Azure e Microsoft 365”, e in particolare per proporre soluzioni cloud altamente scalabili e sicure, nonché servizi di intelligenza artificiale generativa. Tra le altre cose, Insight propone quello che chiama un “acceleratore personalizzato Microsoft 365 Copilot Readiness Fast Start”, che permette ai clienti di ottenere una roadmap strategica per il servizio Azure OpenAI e per Copilotstack. Inoltre la piattaforma di e-commerce di Insight (a sua volta basata su Azure) fungerà da “hub di incubazione” per nuove offerte veicolate su Azure Marketplace.
Il system integrator, naturalmente, non è nuovo all’utilizzo dei servizi di Azure né alla loro proposizione alle aziende clienti, tanto da fregiarsi dei titoli di Azure Expert Managed Service Provider e Partner dell'anno per le valutazioni delle soluzioni Microsoft a livello mondiale. Detiene, inoltre, 22 specializzazioni Microsoft e ha ottenuto tutte e sei le designazioni Microsoft Solutions Partner e tutte e quattro le specializzazioni Microsoft Security.
“Collaboriamo con Microsoft da oltre 25 anni per fornire ai clienti una tecnologia riconosciuta a livello globale", ha ricordato Joyce Mullen, Ceo di Insight. “I nostri clienti in tutto il mondo desiderano operare nel modo più efficiente possibile e la piattaforma Azure è fondamentale per la nostra esperienza nel cloud, nei dati, nell’intelligenza artificiale, nella sicurezza informatica e nell’edge computing, mentre affrontiamo le loro esigenze aziendali più importanti. La potenza degli strumenti di produttività di Microsoft Azure e Microsoft 365 accelera la loro capacità di trasformazione digitale”.
“Insight è stato determinante nell’aiutare ad accelerare l’adozione e la trasformazione dell’intelligenza artificiale per i clienti di tutto il mondo”, ha testimoniato David Smith, vice president worldwide channel sales di Microsoft. “Insieme a partner come Insight, stiamo offrendo competenze di settore complete, capacità di scalabilità e funzionalità di supporto come Copilot alle organizzazioni che cercano di trasformare ogni ruolo e funzione aziendale all’interno del loro settore”.