Bitdefender coltiva le relazioni con l’ecosistema dei partner aggiornando i suoi due programmi di canale, dedicati ai rivenditori e ai fornitori di servizi gestiti (Msp). Queste le promesse: “massimizzare le opportunità di guadagno, semplificare il coinvolgimento dei partner e rafforzare ulteriormente il supporto al canale e agli Msp”. Il focus sui fornitori di servizi gestiti non stupisce, considerando la forte crescita di questo settore, su cui anche altri vendor di sicurezza informatica stanno puntando.
Il programma Partner Advantage Network di Bitdefender, in particolare, è strutturato su più livelli e prevede due percorsi distinti per i rivenditori (Partner Advantage Network Reselling Channel Partner Program) e gli Msp (Managed Service Provider Partner Program). Per entrambe le categorie sono previsti vantaggi che crescono a seconda del livello raggiunto dal partner e specializzazioni di prodotto e di servizio.
Una delle novità è l’introduzione di un nuovo livello, il Platinum, riservato ai rivenditori e Msp più performanti: chi ne fa parte ha accesso prioritario a vantaggi, assistenza dedicata e opportunità di go-to-market congiunte. Seconda novità, l’esistente programma Not-for-Resale (Nfr) è stato ampliato per consentire anche agli Msp di accedere alle soluzioni Mdr (Managed Detection and Response) per uso interno, per approfondire la conoscenza dei prodotti e per attività demo. L'assegnazione dei dispositivi Nfr è ora basata su livelli, “per garantire una distribuzione equa e massimizzare i vantaggi tra i livelli dei partner nei programmi reselling e Msp”, ha precisato l’azienda.
Bitdefender ha anche semplificato il processo di registrazione delle transazioni per i rivenditori del canale, in modo da velocizzare l’iter, ridurre le spese amministrative e abbreviare i cicli di vendita. Ora non è più obbligatorio inserire configurazioni dettagliate dei prodotti al momento della registrazione e inoltre non viene più richiesta una nuova approvazione in caso di modifica degli elementi dell’accordo.
“Bitdefender prosegue nell’impegno a generare valore sostenibile per rivenditori e Msp, mettendo a disposizione un percorso di crescita più accessibile e profittevole”, ha detto Andrei Florescu, president and general manager del Business Solutions Group di Bitdefender. “I miglioramenti apportati al programma rispecchiano i feedback della nostra community di partner e confermano il nostro impegno nel valorizzare l’eccellenza, semplificare la collaborazione e accelerare il successo su scala globale”.