02/02/2018 di Redazione

[AGG.] Fusione Dell-Vmware, nuove conferme di lavori in corso

Secondo Reuters, l'annuncio dei una possibile fusione inversa potrebbe giungere a giorni, ma non c'è ancora un accordo. Vmware si sta preoccupando di salvaguardare gli interessi degli investitori.

immagine.jpg

Dell e Vmware stanno per annunciare una nuova, eclatante manovra societaria, a quattro anni dall'uscita dalla Borsa dell'azienda texana e a uno e mezzo dalla fusione con Emc Corporation. O forse no. Sull'ipotesi di un reverse merge, circolata nei giorni scorsi, non esistono ancora certezze ma Reuters è tornata sull'argomento riferendo le indiscrezioni delle solite “persone informate sui fatti” e desiderose di restare anonime.

Le parole usate sono quanto mai prudenziali. A detta delle fonti, le due aziende “hanno deciso di esplorare diverse possibilità, fra cui una potenziale fusione delle due società”. E tutto questo, sottolinea l'agenzia stampa, potrebbe non sfociare in alcun accordo.

Allo stesso tempo si fa sapere che presto, forse a giorni, Dell potrebbe annunciare una “possibile” fusione inversa con Vmware, ovvero un'operazione di merge in cui la società più piccola ingloba quella più grande. Al caso specifico andrebbe aggiunta una peculiarità, ovvero il fatto che Dell possegga l'80% di Vmware. La ratio di una strategia come questa è già stata spiegata dagli analisti: nella necessità di saldare i debiti (anche derivanti dall'acquisto di Emc, costato 67 miliardi di dollari), Dell potrebbe recuperare capitale senza però quotarsi formalmente. Ma, a detta delle fonti, anche altre ipotesi sono possibili, come per esempio l'annuncio di un'offerta pubblica iniziale o della vendita di alcuni asset.

Dal canto suo, Vmware starebbe per comunicare l'intenzione di formare una commissione composta da dirigenti del board, i quali dovranno assicurarsi che qualsiasi, eventuale operazione societaria sia valutata da osservatori imparziali e salvaguardi gli interessi di tutti gli investitori. Ogni condizionale è ancora d'obbligo dato che nessuna conferma o smentita è giunta dalle due società, contattate da Reuters per un commento.

AGGIORNAMENTO: Dell ha confermato ufficialmente di stare valutando possibili opzioni di mercato, inclusa la fusione con Vmware o una possibile quotazione in Borsa. Ma al momento si tratta soltanto di una fase preliminare. Pat Gelsinger, Ceo di Vmware, ha aggiunto di non essere "nella posizione per fare alcuna congettura su eventuali risultati delle valutazioni di Dell su nuove opportunità di business".

ARTICOLI CORRELATI