29/04/2011 di Redazione

Alcatel-Lucent, a Siemens la divisione Enterprise?

La business unit della compagnia francese comprende prodotti e servizi di networking e di telefonia IP per le imprese e i sistemi di contact center a marchio Genesys. In stato avanzato i colloqui con la partecipata, dal fondo Gores Group, del gruppo tedes

immagine.jpg

La settimana di colloqui avvenuti nei giorni scorsi avrebbe portato i frutti sperati. Alcatel-Lucent e Siemens Enterprise Communications sarebbero non lontani dall’accordo che porterebbe la divisione Enterprise della prima nelle mani della seconda.

Gli asset in questione - che comprendono prodotti e servizi di networking e telefonia IP per le imprese e i sistemi di contact center a marchio Genesys - sarebbero valutati nell’ordine degli 1,5 miliardi di euro.

Alcatel-Lucent_OT8082 My IC Phone


Il nome di Siemens era stato accostato a quelli di altri papabili acquirenti dal calibro di Cisco, Avaya e anche Hewlett Packard, tutte interessate sulla carta a mettere le mani sul quarto produttore al mondo di apparati di comunicazione per le aziende (con una quota di mercato dell’8,7%), in un settore che vede il dominio proprio di Avaya e Cisco.

Gli incontri effettuati questa settimana a San Francisco avrebbero però portato in pole position Siemens Enterprise Communications per la semplice ragione che l’azionista di riferimento della società (al 51%) è il fondo di investimenti privato Gores Group. Nel 2008 la joint venture a capitale americano ha messo le mani su Enterasys Network, oggi potrebbe essere il turno della divisione Enterprise di Alcatel Lucent, il cui core business rimangono le soluzioni per le reti dei carrier telco.


ARTICOLI CORRELATI