25/11/2016 di Redazione

Apple ed Lg Innotek: nuova alleanza a tre dimensioni

Un quotidiano sudcoreano ha spiegato che le due aziende potrebbero collaborare ancora per integrare nei sensori ottici della Mela una tecnologia 3D, destinata a rivoluzionare l’iPhone del 2017.

immagine.jpg

L’iPhone 7 Plus, cellulare Apple da 5,5 pollici presentato alle masse lo scorso settembre insieme al modello più piccolo da 4,7 pollici, integra un sensore ottico fornito da Lg Innotek, divisione del colosso sudcoreano che si occupa dello sviluppo di componenti. Ma la collaborazione tra l’azienda asiatica e la Mela potrebbe ora approdare a una fase successiva. Secondo un articolo pubblicato in queste ore da The Korean Economic Daily, infatti, le due realtà starebbero lavorando per integrare una tecnologia 3D nel sistema a doppio sensore di Lg Innotek. Lo stesso componente, come detto, già presente negli iPhone 7 Plus. Il know-how di Apple in questo campo deriva anche dall’acquisizione di Linx, società israeliana rilevata nell’aprile 2015 specializzata in gruppi ottici e in sensori di elevata qualità per dispositivi mobili.

Linx sviluppava anche un software di elaborazione in grado di combinare tutte le fotografie scattate in un unico file a tre dimensioni. L’obiettivo di Apple sarebbe quello di ripartire da questa tecnologia per offrire, forse con il prossimo iPhone 8, un sistema fotografico all’avanguardia. Ovviamente, non tutto si basa sull’acquisizione di Linx. Il colosso di Cupertino ha registrato negli anni anche una serie di brevetti per l’elaborazione delle immagini 3D.

Le fonti contattate dal quotidiano sudcoreano hanno spiegato che “Apple sta studiando come applicare la propria tecnologia a tre dimensioni nelle fotocamere per smartphone di Lg Innotek, la quale dispone già di sistemi analoghi: lo sforzo congiunto potrebbe portare frutti già a partire dal prossimo anno”.

 

La doppia fotocamera dell'iPhone 7

 

Le indiscrezioni sul mondo Apple vanno sempre prese con le pinze. In questo caso, forse, è ancora più d’obbligo muoversi con i piedi di piombo. È molto probabile che la Mela ed Lg Innotek stiano semplicemente collaborando per migliorare ulteriormente la fotocamera degli iPhone, attesi l’anno prossimo nell’edizione del decennale. L’avanzato sensore presente nel modello 7 Plus, combinato con iOs 10.1, permette ad esempio di ricreare effetti sfocati di livello semiprofessionale e di giocare meglio con la luce.

Ecco quindi che la nuova partnership con l’azienda sudcoreana potrebbe concretizzarsi in una miniaturizzazione del sensore, che potrebbe così essere integrato non solo sugli iPhone 8 Plus del 2017, ma anche sui modelli “base”, caratterizzati da un corpo più piccolo in cui ogni millimetro risparmiato può fare la differenza.

 

ARTICOLI CORRELATI