• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Apple galoppa su fatturato e utili, bene i servizi

Nel terzo trimestre dell'anno fiscale la società di Cupertino ha migliorato del 7% (anno su anno) il proprio giro d'affari e del 17% gli utili per azione. Salgono le vendite di hardware, ma è dai servizi che Tim Cook trae le maggiori soddisfazioni.

Pubblicato il 02 agosto 2017 da Redazione

Un trilione, all'americana, ovvero un miliardo di miliardi. Questi i dollari dell'ipotetico valore che Apple potrebbe vantare in un futuro non lontano, partendo da un presente molto solido: più di 800 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. È questa una delle conseguenze dei risultati raccolti dall'azienda di Cupertino nel terzo trimestre dell'anno fiscale in corso: fra aprile, maggio e giugno il fatturato ha raggiunto i 45,4 miliardi di dollari, crescendo del 7% anno-su-anno, mentre l'utile per azione è salito del 17%, fino a 1,67 dollari.

Tim Cook, si è detto contento di poter annunciare “il nostro terzo trimestre consecutivo di crescita accelerata e il record trimestrale di sempre per i ricavi dei servizi”, ovvero oltre 7,26 miliardi di dollari derivanti dalla vendita di contenuti digitali, dall'assistenza di AppleCare, dal servizio di pagamento Apple Pay, dal licensing e da altro ancora. La crescita anno-su-anno è stata del 22%. Il chief financial officer, Luca Maestri, ha invece sottolineato gli “11,7 miliardi di dollari restituiti agli investitori durante il trimestre, portando la somma del ritorno di capitale nel nostro programma a quasi 223 miliardi”.

Gli Stati Uniti si confermano di gran lunga il primo terreno fertile per la Mela, che qui realizza il 39% del proprio giro d'affari (20,37 miliardi di dollari sui 45,4 complessivi del trimestre), mentre l'Europa ha fruttato 10,67 miliardi di dollari (ovvero circa un miliardo in più rispetto all'analogo periodo del 2016). È calato, invece, di circa due miliardi il valore delle vendite realizzate in Cina.

 

 

 

Nei tre mesi, su scala mondiale Apple ha venduto più di 41 milioni di iPhone, 11,4 milioni di iPad e 4,29 milioni di computer Mac, crescendo anno-su-anno in tutte e tre le categorie di prodotto. Per il quarto trimestre, l'azienda prevede un fatturato compreso fra 49 e 52 miliardi di dollari, su cui peseranno spese operative comprese fra 6,7 e 6,8 miliardi di dollari. Parte di queste spese ma anche, e soprattutto, del successo di Apple nel breve periodo sarà legata al lancio dei nuovi iPhone: quello di ottava generazione, soprattutto, ma anche le riedizioni del 7 e del 7 Plus, anche nelle versioni con schermo Oled. Sempre che i rumors, giunti copiosamente in questi mesi, si rivelino esatti.

 

Tag: mercati, trimestrali, apple, trimestrale

MERCATI

  • Meta ancora in calo, il 2023 sarà “l’anno dell’efficienza”
  • Smartphone in calo del 18,4% a fine 2022, vendor e distributori cauti
  • Intel, Gelsinger: “Siamo inciampati”, ma si va verso la ripresa
  • Spesa IT aziendale “a prova di recessione” anche nel 2023
  • Il cloud di Amazon Web Services si allarga in Australia

NEWS

  • Unify cambia (ancora) padrone e si appresta a passare a Mitel
  • Meta ancora in calo, il 2023 sarà “l’anno dell’efficienza”
  • Libero Mail e Virgilio Mail tornano alla normalità, previsti rimborsi
  • Sap sposta infrastruttura e offerta su Red Hat Enterprise Linux
  • Scomparso Gianfranco Lanci, storica guida di Acer e Lenovo
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Microsoft pronta a spendere 10 miliardi di dollari per OpenAI?
Ericsson prova a voltare pagina con un nuovo presidente
Consigli e previsioni per una migliore cybersicurezza nel 2023
Cominciano i tagli in Amazon, dipendenti sull’attenti
Veicoli connessi, crescita attesa grazie a 5G e guida assistita
Capgemini Italia è guidata da Monia Ferrari, Falleni promosso
Retelit insieme a Irideos, nuovo polo di servizi cloud e telco B2B
Mercato in trasformazione e focus sui servizi per Vertiv
Impresoft Group sceglie il suo Ceo, Alessandro Geraldi
Il cloud moltiplica il valore dei partner Isv di Microsoft
I Mac di Apple potrebbero abbandonare Broadcom
La data protection fatica ad adattarsi al mondo digitale
Vertiv ufficializza il passaggio: Albertazzi è il nuovo Ceo
Zucchetti acquisisce Piteco e Myrios da Dedagroup
Distributori, Icos compra le attività di cybersecurity di CreaPlus
E-commerce, truffe previste in aumento del 20% nel 2023
Più efficienza e prestazioni per i Lenovo ThinkSystem e ThinkAgile
Microsoft, rumors su undicimila licenziamenti previsti
Evolvono cultura e competenze sui cloud Pbx dei partner Nfon
Attacco ransomware al Guardian, violati dati dei dipendenti
Unify cambia (ancora) padrone e si appresta a passare a Mitel
Meta ancora in calo, il 2023 sarà “l’anno dell’efficienza”
Libero Mail e Virgilio Mail tornano alla normalità, previsti rimborsi
Sap sposta infrastruttura e offerta su Red Hat Enterprise Linux
Scomparso Gianfranco Lanci, storica guida di Acer e Lenovo
Intel taglia posti di lavoro e stipendi di mid-level e Ceo
Gastone Nencini lascia Trend Micro, promosso Alessandro Fontana
Oracle e Red Hat, vecchie concorrenti pronte a collaborare
WithSecure protegge anche le attività “esterne” di Microsoft Teams
Da Zscaler, Alessio Stellati passa alla guida di Rubrik
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968