03/05/2021 di Redazione

Bitdefender aggiorna il Partner Program focalizzandosi su formazione e comunicazione

Endpoint, cloud workload e MDR, sono i fronti aperti per i partner Bitdefender, per i quli il vendor aggiorna il proprio Partner Advantage Network

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Il mercato della sicurezza ICT sta vivendo un momento particolarmente dinamico, trascinato dalle nuove esposizioni degli utenti e delle aziende conseguenti all’adozione massiva dello smartworking in periodo di emergenza pandemica, ma anche dalla progressiva evoluzione delle tecnologie e delle soluzioni atte a contrastare i nuovi fronti di attacco. Un cambio vero e proprio di approccio al tema della sicurezza, per il quale ai partner Bitdefender sono stati forniti nuovi strumenti di supporto, che vanno ad aggiornare il programma di canale loro dedicato, il Partner Advantage Network.

Endpoint, cloud workload e MDR, i fronti aperti per i partner Bitdefender

Un fermento che si riflette in una crescita sostanziale di Bitdefender, la quale oggi sta orientando il proprio focus su tre direttive principali, rappresentative di altrettanti mercati ad alto potenziale. “Uno dei temi su cui ci stiamo concentrando è quello dell’end point protection – spiega Annalisa Acquaviva, distribution operation manager per l’Italia, Spagna e Portogallo di Bitdefender -, un mercato che a livello globale vale oltre 8 miliardi di dollari ed è in continua crescita, e per il quale Bitdefender dispone di un’offerta di soluzioni estremamente avanzate. Un altro ambito è quello della cloud workload security, che attualmente vale circa 1,5 miliardi ma che sta crescendo molto rapidamente, con la maggior parte delle aziende che sta spostando i propri data center su cloud ibridi o in cloud in modo MSP”.

Ambienti, questi ultimi, per i quali Bitdefender non si propone con un’offerta tradizionale, ma con soluzioni multitenant, già connesse con tutti i tipi di hypervisor, riuscendo a garantire un minore impatto su costi e performance.

MDR, mercato ad altissimo potenziale per i partner Bitdefender

Il terzo focus è poi sul mercato dei servizi di MDR, i Managed Detection and Respond, che vale 25 miliardi di dollari e per il quale per i prossimi anni è prevista una delle crescite più veloci “dal periodo della pandemia in poi, infatti, i servizi di sicurezza gestiti assumeranno un ruolo sempre più importante, conseguenza del problema crescente della mancanza di risorse adeguate all’interno delle aziende. Ci riferiamo a un mercato che solo in Italia vale circa 240 milioni di dollari e che nei prossimi quattro anni crescerà di oltre il 20%. Per questo motivo Bitdefender si è strutturata da oltre un anno con un SOC in Texas ed è nei piani l’apertura di un altro in Europa, per aumentare l’efficienza nell’erogazione di servizi di sicurezza gestita per i nostri clienti” osserva Acquaviva.

Partner Bitdefender chiamati a sostenere la mancanza di risorse per la sicurezza dei clienti

Mancanza di risorse, inadeguatezza delle soluzioni di protezione in risposta all’ondata di nuove minacce scatenata dallo smartworking a seguito della pandemia, che giustificano ancor di più la necessità di ricorrere a dei servizi gestiti da altri. Basti pensare che, anche sul fronte MDR, si calcola che un alert di compromissione su tre viene lasciato incontrollato, proprio a causa della mancanza di tempo e di personale adatto, evidenziando la necessità di avere da un lato soluzioni di detection and response che garantiscano però anche delle azioni di remediation automatizzate e, dall’altro lato, anche di servizi di MDR che, dati in outsourcing, riescano a dare una copertura totale dei servizi di detection and response.

Meglio ancora se associati a un processo di controllo della protezione aziendale che sia costante, per monitorare quanto accade in tempo reale. Su questo tema, Bitdefender ha integrato in tutte le proprie soluzioni una feature di end point risk analytics che consente alle aziende di avere una visibilità in tempo reale attraverso uno score della propria situazione di rischio, sulla base del controllo delle configurazioni, delle applicazioni, oltre a riuscire ad analizzare anche la componente umana.

Partner Advantage Network, si aggiorna il programma per i partner Bitdefender

E proprio per agevolare l’evoluzione del ruolo del canale dei propri partner, Bitdefender ha appostato sostanziali aggiornamenti al Partner Advantage Network, intervenendo su più punti fondamentali. Il primo di questi riguarda la protezione finanziaria dei partner Bitdefender nel processo di gestione dei rinnovi.

Si tratta di quei partner “incumbent”, che otterranno premi e maggiore redditività se manterranno i contatti con i propri clienti attraverso il rinnovo delle licenze. Il secondo punto su cui Bitdefender è intervenuta, è stato quello della formazione. Il vendor ha, infatti, aggiornato tutta l’offerta di training e di certificazione reperibile sul proprio portale, dando ai partner l’accesso all’offerta completamente rinnovata di corsi in lingua locale e di certificazioni.

Un aggiornamento che si è reso necessario a seguito dell’ampliamento del portafoglio di Bitdefender, che richiede di essere affrontato con nuove competenze – spiega Acquaviva -. Si tratta sia di nuove soluzioni, sia di nuove caratteristiche all’interno di prodotti già esistenti. Un percorso di formazione a cui si aggiungono i Certification Day, dei corsi tecnici (prima della pandemia live, ma in questo periodo online – ndr), gratuiti, tenuti tutti i mesi in collaborazione con i distributori, con un programma trimestrale che consente, a fine corso, di ottenere la certificazione. I Tech Tuesday sono, invece, dei corsi tecnici tenuti direttamente da Bitdefender un martedì al mese”.

Formazione, supporto finanziario, visibilità e comunicazione. Facilitazioni per i partner Bitdefender

Un ulteriore aspetto rinnovato del programma di canale è l’aumento della visibilità dei partner Bitdefender all’interno del portale a loro dedicato, proporzionale al loro livello di partnership, che può essere Bronze, Silver o Gold, e al grado di commitment, grazie a un partner locator, dove si evidenzia il logo del partner con i vari contatti utili.

Ultimo tra punti soggetti all’aggiornamento, riguarda la comunicazione ai partner stessi. “Ogni mese inviamo una comunicazione ai partner sulle novità di prodotto, incentivi, promozioni, gli use case, le interviste. Tutto in lingua locale. Una comunicazione che non si limita all’invio di una email, ma che si estende alla conoscenza più ampia dell’offerta e supporto Bitdefender. È stata infatti rivisitata la nostra Partner Advantage Network Program Guide, che il partner può scaricare e vedere riassunti in maniera semplice e schematica i punti che il partner deve seguire per ottenere il massimo dei vantaggi, coadiuvati anche da videotutorial che spiegano i punti salienti del programma di canale” conclude Acquaviva.

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