05/07/2016 di Redazione

Chrome guadagna nuove abilità per lo streaming e le chat

Con l’ultimo aggiornamento del browser sarà possibile avviare delle sessioni di Chromecast direttamente da una fuzione del menu, senza necessità di installare l’add-on specifico. Novità in arrivo anche per Hangouts e per i servizi cloud.

immagine.jpg

Trasformare un televisore in uno smart Tv attraverso Google Chromecast diventa più immediato. Da Mountain View è, infatti, arrivato un annuncio che interessa i possessori del dongle: un accessorio grande poco più di una chiavetta Internet, il quale una volta collegato alla porta Hdmi di un televisore può trasmettervi i contenuti visualizzati su smartphone o tablet connessi alla Rete. Con la versione numero 52 di Chrome, attualmente in fase di rollout, non sarà più necessario installare l’estensione Google Cast per inviare i contenuti dal Pc, smartphone o tablet al Chormecast e, dunque, al televisore.

Al posto dell’add-on, comparirà all’interno del menu del browser la voce “Cast”, che aziona in automatico lo streaming dei contenuti audio, video e quat’altro. Questa piccola novità non cambia certo la vita a chi normalmente usi Chromecast dal proprio computer o terminale mobile, ma è utile nel caso si adoperi occasionalmente il dispositivo di un’altra persona. Chi abbia già installato l’estensione Google Cast all’interno di Chrome può comunque continuare a utilizzarla senza alcuna modifica.

Chromecast è un accessorio compatibile con dispositivi Android e iOS. L’offerta trasferibile su schermo televisivo comprende l’intera YouTube, servizi di video on demand come Netflix o Deezer, servizi musicali come Spotify, videogiochi, Web Tv tematiche e migliaia di applicazioni, incluse naturalmente quelle targate Google come Photos, Play Music, Play Movies. In sostanza, con una spesa di 39 euro è possibile trasformare qualsiasi televisore dotato di interfaccia Hdmi in uno smart Tv. Non mancano sul mercato altre valide alternative: come quella di Amazon, il Fire Tv Stick, ancora non venduto in Italia (oltreoceano costa 39,99 dollari).

 

 

Con l’aggiornamento in fase di distribuzione, Chrome si arricchisce anche di altre capacità. Google Cast, cioè la tecnologia sottostante al funzionamento del dongle, potrà essere impiegata anche per lanciare delle sessioni di Hangouts e per utilizzare alcuni servizi cloud direttamente dal browser. L’azienda non ha fornito troppi dettagli né la lista di quali servizi siano effettivamente coinvolti, quindi non resta che aspettare.

 

ARTICOLI CORRELATI