05/01/2017 di Redazione

Chromebook con app Android: Samsung ne sfoggia due

L’azienda sudcoreana ha svelato una coppia di computer con Chrome Os, Plus e Pro, compatibili con le applicazioni del Google Play Store. I notebook, da 12,3 pollici, sono praticamente identici tranne che per Cpu e Gpu. Il primo modello arriverà a febbraio

immagine.jpg

Non solo notebook con Windows 10, al Ces 2017 di Las Vegas c’è spazio anche per computer “alternativi”. È il caso dei nuovi Chromebook proposti da Samsung, il Plus e il Pro, che presentano una serie di caratteristiche interessanti. Innanzitutto, il sistema operativo è il Chrome Os di Google, ma utilizzando i dispositivi è possibile scaricare liberamente le applicazioni per device Android dal Play Store di Big G. In secondo luogo, avendo uno schermo touch, vengono consegnati corredati di pennino molto simile ad S-Pen, lo stylus fornito da Samsung con i device della serie Note. Esternamente i due Chromebook sono identici, ma anche sul fronte della componentistica interna le uniche due differenze si riscontrano a livello di processore e di scheda grafica.

Il modello Plus si affida a un chip Arm a sei core customizzato dallo stesso produttore e a una Gpu interna, mentre il Pro dispone di una Cpu Intel Core m3 con architettura Skylake e di una scheda video Intel Hd Graphics 515. Gli schermi Led di entrambi i prodotti, da 12,3 pollici con risoluzione 2.400 x 1.600 pixel, sono completamente ruotabili per trasformare il dispositivo in un vero e proprio tablet.

I due Chromebook presentano 4 GB di memoria Lpddr3 e 32 GB di capacità di storage. Il comparto connettività prevede Wifi con standard 802.11ac, Bluetooth 4.0, due porte Usb Type-C, mini jack per microfono e uscita audio e uno slot per microSd. La videocamera ha una risoluzione pari a 720p. Samsung ha dichiarato una durata della batteria di circa otto ore. I computer sono spessi 13,9 millimetri e pesano 1,08 chili.

 

I Chromebook di Samsung hanno un display da 12,3 pollici, 4 GB di Ram e 32 GB di storage

 

Il modello Plus sarà disponibile negli Stati Uniti a febbraio, a partire da 449 dollari. La versione Pro, invece, arriverà in primavera ma non si conosce il prezzo. Così come non è nota un’eventuale data di lancio in altri mercati più avanti. Entrambi i prodotti avranno la piattaforma Play Store (Beta) preinstallata.

 

ARTICOLI CORRELATI