Con la Mela il medico si leva di torno: nuovo brevetto healthcare
Apple ha fatto richiesta per il riconoscimento di un nuovo dispositivo in grado di misurare la pressione arteriosa: una nuova tecnologia da integrare nell’orologio intelligente?
Pubblicato il 09 giugno 2018 da Redazione

L’Apple Watch come interfaccia digitale completa della nostra salute? È ormai risaputo che la casa di Cupertino abbia concepito il proprio orologio intelligente come un ibrido fra un’estensione da polso dell’iPhone e uno strumento per misurare (e valutare) la forma fisica delle persone. Il dispositivo, in particolare modo a partire dalla seconda generazione, si è contraddistinto sempre più come tracker dell’esercizio e come “grande fratello” per la salute, in grado di rilevare ad esempio variazioni del battito cardiaco. Ma Apple, almeno secondo una nuova richiesta di brevetto emersa negli Stati Uniti, starebbe lavorando per ampliare ulteriormente le funzionalità healthcare del Watch. La documentazione pubblicata dall’Ufficio brevetti statunitense, infatti, cita un “sistema di misurazione della pressione arteriosa” molto simile nelle modalità di funzionamento al classico sfigmomanometro.
Il disegno fornito alla burocrazia americana è molto basilare e il progetto, se si limitasse a questo, sarebbe ben poco entusiasmante. La Mela descrive infatti un apparecchio circolare, da applicare al braccio o alla gamba, composto da una serie di piccoli cuscinetti gonfiabili e da sensori per misurare la pressione. L’unica nota di colore è data dal riferimento a un eventuale display e alla connettività tramite Bluetooth.
È probabile quindi che la richiesta di brevetti faccia riferimento a un progetto in piena fase prototipale, da cui potrebbero poi nascere device o applicazioni ben più evolute. Da integrare, eventualmente, all’interno dell’Apple Watch o dell’ecosistema di applicazioni dell’orologio. Ma un prodotto di questo genere sarebbe a tutti gli effetti un dispositivo medico e, come tale, dovrebbe essere approvato dalla Food and Drug Administration, l’ente statunitense che si occupa della regolamentazione di alimenti e farmaci. Un iter da cui Tim Cook ha detto più volte di volersi tenere alla larga.
MERCATI
- Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
- Acquisizione per 1,6 miliardi di dollari, Infinera esplora l’ipotesi
- Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari
- Nuovo round di licenziamenti per Meta, 10mila persone a casa
- PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
NEWS