02/12/2015 di Redazione

Cortana e gli analytics di Power Bi al servizio delle aziende

Microsoft ha integrato l’assistente digitale di Windows 10 con il proprio strumento di analisi visuale dei dati, per facilitare l’elaborazione di insight nelle imprese. È ora possibile porre domande in linguaggio naturale, sia a voce che scrivendo, per vi

immagine.jpg

A poche ore dall’annuncio della release di Cortana per iOs, Microsoft ha deciso di integrare i servizi dell’assistente digitale anche nel proprio strumento di business intelligence Power Bi. Le prime dimostrazioni pubbliche, sottolinea il colosso di Redmond, erano già state fatte qua e là nel corso dell’anno, ma ora è arrivato il momento di “fare sul serio”. Uno dei punti chiave della nuova integrazione è la capacità di Cortana di capire le domande poste in linguaggio naturale tramite il tool Microsoft Q&A e, con l’aggiunta di Analytics Suite, è possibile ottenere insight dai dati in modo rapido ed efficace. Sfruttando le funzionalità di visualizzazione delle informazioni di Power Bi, le aziende potranno ottenere risposte dalle più semplici a quelle complesse. Chiedendo, per esempio, “il fatturato dell’ultimo trimestre”, Cortana e Power Bi riporteranno quanto richiesto sotto forma di numeri e grafici. Le domande possono essere poste sia con la voce che digitando sulla tastiera.

Per godere delle potenzialità del servizio è necessario attivare l’assistente digitale per le varie fonti di dati, selezionando l’opzione “Attiva Cortana per questo dataset”. La funzionalità è prevista solo per la release 1511 di Windows 10 (il November update) o per versioni superiori. Grazie a Power Bi le aziende possono addentrarsi nel mondo dei Big Data e ricavare informazioni utili sul “peso” di alcuni specifici fattori nel business, oppure analizzare singoli trend di mercato.

La prima disponibilità generale di Power Bi risale ai primi mesi del 2014, quando Microsoft rilasciò Power Bi inizialmente per Windows, con una forte caratterizzazione verso la suite di produttività di Office. Nel tempo lo strumento di analytics via cloud si è ampliato, toccando anche altre piattaforme e arricchendosi via via di nuovi servizi.

 

ARTICOLI CORRELATI