Ricoh rinnova la sua offerta di stampanti multifunzione dedicate a chi non ha necessità del colore, ma preferisce puntare sulla produttività e sulla velocità. I tre nuovi modelli con output in bianco e nero, MP 6503SP, MP 7503SPe MP 9003SP, si distinguono innanzitutto per la capacità di raggiungere, rispettivamente, una velocità di stampa massima di 60, 75 e 90 pagine al minuto e una risoluzione di 1.200 x 1.200 dpi. A detta del produttore, si tratta di dispositivi adatti per i contesti di ufficio e per le copisterie.
Un’altra caratteristica da segnalare è il sensore di presenza (inserito anche nella nuova serie di stampanti A3 di Ricoh), che si accorge del passaggio o dell’avvicinamento di una persona e attiva in automatico la macchina azzerando i tempi di attesa per il “riscaldamento”. Le tre novità includono di serie, oltre alla funzione di stampa, quella di scanner e fotocopiatrice a colori, mentre fax e fax remoto sono opzionali.
Tutti e tre i modelli, inoltre, dispongono di uno schermo touch da 10,1 pollici, simile a quello di un tablet, che Ricoh chiama “Smart Operation Panel”: da qui si controllano le diverse funzioni di stampa, acquisizione, copia o fax, e da qui si può anche accedere a Internet per stampare contenuti come email, allegati e pagine Web. L’interfaccia è personalizzabile, il che consente di avere sempre a portata di mano (o meglio, di dito) gli strumenti utilizzati di frequente.

Attraverso lo Smart Operation Panel è anche possibile scaricare sul dispositivo delle app dedicate a funzioni specifiche. Con l’applicazione Smart Device Connector, per esempio, si può sfruttare l’Nfc, il Bluetooth un un codice Qr per collegare rapidamente uno smartphone o un tablet al multifunzione, e per usare il terminale mobile come interfaccia per la stampa e l'acquisizione di documenti.
I tre modelli di Ricoh impiegano un controller di nuova generazione con processore Intel. Con i vassori di serie è possibile gestire supporti con grammatura fino a 256 gsm per la stampa fronte-retro, mentre il vassoio bypass è in grado di contenere supporti da 300 gsm.