08/03/2021 di Redazione

Da Turck Banner nuovi sensori radar per l'IoT industriale

La nuova gamma LRS510 racchiude sensori LRS compatibili con IO-Link, adatti per monitorare livelli di riempimento e altri parametri in numerosi campi industriali.

immagine.jpg

Il mondo dei sensori applicati all'industria è sempre più ricco e sofisticato. Lo dimostrano i nuovi sensori per la misurazione dei livelli di Turck Banner, la gamma LRS510, indicati per serbatoi e silos con profondità compresa fra 0,35 e 10 metri. Si tratta di sensori radar della serie LRS compatibili con IO-Link, in grado si svolgere diverse funzioni di analisi dettagliate, in precedenza disponibili solo sui sensori radar di alta gamma usati nell'industria di processo.

 

Questi componenti si fregiano degli standard IP67/69K, quindi non possono essere danneggiati da polvere, vento o luce. Sono perciò particolarmente indicati per applicazioni impegnative, come quelle di automazione industriale per esempio, nelle quali i sensori ottici e quelli a ultrasuoni risultano inadatti proprio per l'esposizione a fattori come polvere, vento e luce. 

 

La nuova gamma di Turck Banner trova ideale applicazione anche in altri campi industriali quali l’ingegneria meccanica, l’impiantistica, l’industria automobilistica, quella alimentare e quella farmaceutica. L'assenza di un'asta metallica di guida, tra l'altro, favorisce l'utilizzo in aree a particolari esigenze igieniche e semplifica la messa in servizio.

 

Sui sensori sono presenti un touchpad con pulsanti capacitivi e un cappuccio frontale traslucido, che si basa sullo stesso concetto della piattaforma del sensore Fluid 2.0 di Turck Banner e consente l'emissione di valori di distanza, livello e volume. Si può scegliere tra la configurazione con due uscite di commutazione e quella con un'uscita di commutazione e un'uscita analogica.

 

Grazie alla loro interfaccia IO-Link aggiuntiva e alla pre elaborazione intelligente decentralizzata del segnale, tutte le varianti forniscono una grande quantità di informazioni aggiuntive per l'elaborazione nelle applicazioni di monitoraggio delle condizioni in ambiente IioT (Internet of Things industriale). Ciò significa poter contare sull'intensità del segnale e poter includere valori di temperatura, ore di funzionamento o cicli di commutazione.

 

Il master IO-Link di Turck Banner permette di monitorare e programmare il radar attraverso il configuratore IODD senza alcun software aggiuntivo. Lo strumento di configurazione è basato su browser e visualizza graficamente la curva di misurazione del sensore, oltre a consentire di visualizzare in semplice testo tutti i parametri rilevanti. Questo consente, per esempio, di mascherare il segnale di interferenza di un agitatore o di una griglia, oppure di allinearsi perfettamente con il feedback in tempo reale del sensore per massimizzare l'affidabilità della misura di livello in applicazioni impegnative.

 

ARTICOLI CORRELATI