19/02/2021 di Redazione

Dal consulente finanziario al robo-advisor: quale futuro ci attende?

Come cambia il rapporto fra banche e clienti sotto la spinta del digitale: è il tema al centro del Digital Wealth Management 2021, evento Web di The Innovation Group.

Come sarà il consulente finanziario del futuro? Probabilmente sarà, e già è per alcune banche, un digital financial advisor, che elabora dati e consigli facendo ampio uso della tecnologia. Nei Paesi in cui il fenomeno è maggiormente sviluppato, come Stati Uniti e Regno Unito, i clienti manifestano un alto grado di soddisfazione mentre per le banche i costi di gestione del cliente si riducono drasticamente. Possiamo ben immaginare come la continua trasformazione che da anni investe il mondo delle banche e della finanza nel 2020 abbia ricevuto un'ulteriore e forte spinta dalla pandemia di covid-19. Una trasformazione irreversibile, a detta di molti. Ma mentre i rapporti faccia a faccia si riducono, in parallelo deve aumentare la qualità della relazione a distanza e dei servizi offerti attraverso i canali digitali.

Tutto ciò non deve significare spersonalizzazione: la consulenza finanziaria digitale è e dev'essere incentrata sul profilo del cliente. Le banche e i fornitori di servizi finanziari devono sempre più imparare a raccogliere e analizzare i dati per conoscere meglio i loro utenti, risparmiatori o investitori che siano, nonché per personalizzare l'offerta consulenziale nei diversi segmenti (clienti retail, affluent e private). Lo sviluppo di algoritmi di machine learning sempre più sofisticati, inoltre, potrà consentire di migliorare la capacità delle piattaforme di robo-advisory di dare consigli finanziari consapevoli, efficaci e personalizzati.

Si discuterà di questi temi nella Web conference di The Innovation Group del prossimo 23 febbraio, titolata “Digital Wealth Management 2021” e nata sull'onda del successo della precedente edizione. Sarà un'occasione per fare il punto sull'evoluzione tecnologica del settore, con rappresentanti dell’industria dei servizi finanziari, dell'Ict e del fintech. Tra i relatori, sono attesi gli amministratori delegati e i dirigenti di aziende come Banca Generali, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banca Aletti, CheBanca!, Salesforce, Oval Money e Flowe.La partecipazione alla Web conference è gratuita, previa registrazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di The Innovation Group, nella pagina dedicata all'evento Digital Wealth Management 2021.

 

ARTICOLI CORRELATI