22/03/2018 di Redazione

Dal prossimo major update Windows vi ruberà solo mezz'ora di tempo

La durata dell'offline time, durante il quale non è possibile usare il computer, si ridurrà a circa trenta minuti. In compenso, richiederanno più tempo i processi eseguiti in background.

immagine.jpg

Windows non prenderà più in “ostaggio” i nostri computer per delle ore. Continuano a ridursi i tempi di inattività imposti dalle procedure di aggiornamento del sistema operativo, o meglio dagli aggiornamenti più corposi e catalogati come “major update”: con il prossimo, lo Spring Creators Update, il tempo di riavvio (offline time) si ridurrà a una trentina di minuti. Già con il Fall Creators Update dello scorso ottobre Microsoft aveva portato questo intervallo a circa 51 minuti, scendendo di una mezz'ora rispetto agli 82 minuti richiesti, in media, dal precedente major update.

La strategia della società di Redmond è dunque quella di rendere i processi di aggiornamento del sistema operativo sempre meno fastidiosi e impattanti per l'utente, almeno per quanto riguarda l'offline time. La riduzione delle attese è resa possibile dal fatto che alcune procedure vengano eseguite durante l'online time, cioè il periodo di tempo in cui Windows completa in backgroud l'installazione delle modifiche. E questo tipicamente può rallentare il funzionamento del Pc fino al successivo riavvio, operazione necessaria per completare l'aggiornamento e beneficiare di tutte le novità.

In attesa dello Spring Creators Update e a breve distanza da alcuni aggiornamenti riservati a Windows 7 e 8.1, ieri da Redmond è giunto l'annuncio della Windows 10 Insider Preview Build 1762, riservata agli iscritti al canale “Fast” e all'opzione “ Skip Ahead” del programma Windows Insider. Questa versione non introduce nuovi strumenti o funzioni, limitandosi a risolvere alcuni difetti relativi all'apertura di documenti di OneDrive, alle emoji e al Task Manager.

C'è anche una novità riguardante Cortana da segnalare. L'applicazione Android del programma di assistenza virtuale sta per introdurre nuove abilità: Cortana potrà inoltrare telefonate o comporre messaggi su comando vocale dell'utente. Queste novità compariranno nella versione 2.10.2.2135 dell'app, ancora non pubbblicata su Google Play Store ma già disponibile tramite Apk Mirror.

 

ARTICOLI CORRELATI