22/08/2017 di Redazione

Debutto ufficiale a breve per Oreo, l'Android “supereroe”

Cominciano sui dispositivi Pixel e Nexus i test del nuovo sistema operativo, mentre il rollout generale inizierà “presto” su nuovi e vecchi modelli di Huawei, Lg, Samsung, Motorola, Sony e altri produttori. Più velocità, sicurezza, risparmio energetico e

immagine.jpg

Per Google è un supereroe: Android 8. 0 Oreo, nuova versione del sistema operativo mobile da oggi passata alla fase di testing, dona nuove abilità di sicurezza, rapidità di funzionamento e risparmio energetico ai dispositivi su cui è installato. Terminata la fase di sviluppo e di preview tecnica, ora si partirà, appunto, con i test sui terminali Pixel e Nexus (5X e 6X): si dovrà verificare, innanzitutto, il funzionamento di Oreo con i servizi e le reti dei carrier. La prospettiva è poi quella di un rollout in tempi brevi su vecchi e nuovi modelli di una serie di produttori Oem. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri partner”, scrive l'azienda di Mountain View sul suo blog, “ed entro la fine dell'anno aziende di hardware come Essential, General Mobile, Hmd Global Home of Nokia Phones, Huawei, Htc, Kyocera, Lg, Motorola, Samsung, Sharp e Sony hanno programmato di lanciare nuovi modelli o aggiornare quelli esistenti ad Android 8.0 Oreo”. Gli aggiornamenti saranno distribuiti via Ota e inizieranno “presto”.

Del successore di Nutshell già si è detto qualcosa, inclusa l'azzeccata soffiata di Evan Blass su una presentazione programmata in coincidenza con l'eclissi solare di ieri. Nelle parole di Google, si tratta di una versione della piattaforma “più smart, più veloce e più potente di sempre”. Tra le novità, Oreo proporne una funzionalità picture-in-picture che consente di visualizzare e usare contemporaneamente due applicazioni, duplicando lo schermo. È stato migliorato, inoltre, il sistema delle notifiche: si potrà scegliere quali aggiornamenti delle applicazioni ricevere in automatico nonché ritardare per un certo tempo la ricezione di alcuni messaggi, in modo da evitare di essere sommersi dalle segnalazioni senza però perdere quelle importanti.

Google promette, poi, una velocità di avvio del sistema doppia notevolmente migliore (o anche doppia, stando ai test sui dispositivi Pixel) rispetto a precedenti versioni di Android. All'insegna della rapidità è comodità d'uso è anche il nuovo strumento di autocompletamento del testo quando si inseriscono password e altre parole all'interno di maschere di login, purché ovviamente l'utente abbia dato il consenso a questa opzione. Con il supporto ad Android Instant Apps, uno strumento oggi ancora nelle mani degli sviluppatori, si potranno utilizzare sul telefono o tablet nuove applicazioni senza doverle preventivamente installare.

 

A favore dell'efficienza energetica, il nuovo sistema operativo limiterà il consumo di batteria da parte delle applicazioni aperte in background. Alla voce sicurezza è da segnalare l'integrazione di Google Play Protect, un sistema di monitoraggio che lavora a ciclo continuo per verificare in ogni momento l'integrità del dispositivo e dei dati, la bontà delle applicazioni installate e di quelle presenti su Google Play. Da qui, inoltre, è possibile localizzare da remoto un telefono smarrito, scegliendo eventualmente di cancellare tutti i dati se si sospetta un furto. Meno sostanziale, ma degna parte dell'esperienza d'uso quotidiana di Android, è infine la decisione di ridisegnare tutte le emoji e di introdurne alcune nuove.

 

ARTICOLI CORRELATI