Pubblicato il 10 aprile 2018 da Redazione
Youtube è stato hackerato con un semplice script da due pirati informatici. Il fattaccio è venuto alla luce poche ore fa, quando il video più visto di tutti i tempi sulla piattaforma, il brano “Despacito” di Luis Fonsi, è misteriosamente sparito dopo essere stato colpito da defacing per breve tempo. Al posto del cantante portoricano e della sua hit latina, capace di raccogliere oltre cinque miliardi di visualizzazioni, è comparso un frame preso dalla serie Tv spagnola “La casa di carta” con la scritta “Hacked – Free Palestine”. A distanza di pochi minuti il video è risultato completamente inaccessibile. Indagando, diverse testate statunitensi (fra cui The Verge, la prima a riportare la notizia) hanno scoperto come fossero stati presi di mira anche altri filmati popolari, soprattutto clip di brani di Selena Gomez, Chris Brown, Taylor Swift, Drake e Shakira.
I due pirati informatici, noti su Twitter come Prosox e Kuroi si sono limitati a sostituire i titoli dei video con le frasi “x - Hacked by Prosox” e “x - Hacked by Kuroi”, spiegando sul social network come fosse stato estremamente semplice apportare le modifiche: “L’ho fatto solo per divertimento, utilizzando lo script ‘youtube-change-title-video’ e scrivendo ‘hacked’. Non giudicatemi io amo Youtube”, recita il contenuto del post.
Per qualche minuto il video di "Despacito" su Youtube è comparso così. Inquietante vero?
Google, contattata da The Verge, non ha ancora risposto alla richiesta di spiegazioni, ma sembra che i contenuti modificati siano stati ripristinati. Sarà ovviamente interessante capire come sia stato possibile che, grazie a un semplice script, due hacker siano riusciti a effettuare il defacing di alcuni fra i video più visti della storia di Youtube. Che la falla scoperta oggi dai pirati informatici nasconda qualche problema della piattaforma ben più grave?
MERCATI
NEWS