Eolo regala Internet e altri “premi digitali” ai piccoli Comuni
Il progetto triennale “Eolo Missione Comune” regala servizi di connettività e apparati hardware ai piccoli Comuni italiani più votati. Tra i dieci vincitori di agosto domina il Piemonte.
Pubblicato il 28 agosto 2019 da Redazione

Regalare ai Comuni italiani più piccoli la connettività Internet e altri “premi digitali”, come webcam, totem interattivi, lavagne digitali, proiettori e tablet è la missione di Eolo, il provider di connettività basata su un sistema di ripetitori radio indipendente dalle reti telefoniche tradizionali. Un progetto triennale chiamato proprio, con un gioco di parole, “Eolo Missione Comune” punta ad aiutare i centri più piccoli, sotto ai cinquemila abitanti, ad avere migliori servizi digitali a beneficio delle attività lavorative e delle famiglie.
Il valore dei premi assegnati (fra cui due anni di connettività gratuita) può arrivare a un contributo massimo di 14.000 euro a Comune, mentre l’investimento complessivo di Eolo nel progetto è di un milione di euro.
Come si fa a vincere? Per ottenere punti e scalare la classifica bisogna ottenere voti attraverso il sito di Eolo e svolgere alcune azioni (chiamate “missioni social”) come la pubblicazione di fotografie e post. Tra i dieci comuni vincenti del mese di agosto ci sono, nell’ordine di premio assegnato, Roccamonice (PE), Villa D’Ogna (BG), Ghiffa (VB), Niella Belbo (CN), Sellero (BS), Priola (CN), Mello (SO), Casalincontrada (CH), Spigno Monferrato (AL) e Cermignano (TE). Su sito di Eolo è possibile consultare le classifiche e le missioni social (che cambiano ogni due settimane), nonché esprimere il proprio voto.
ITALIA
- Mercato digitale in crescita nel 2022, l’anno prossimo ancora meglio
- La nuova era di Tiscali: diventa Tessellis e pensa in grande
- Pnrr e Pubblica Amministrazione, tante attese nonostante la crisi
- Nuova fabbrica di chip in Veneto, Intel creerà 1.500 posti di lavoro
- Ransomware, l’Italia è il Paese europeo più colpito nel 2022
NEWS
- I testi scritti dall’intelligenza artificiale si possono smascherare
- Data leak di 500mila indirizzi Libero Mail, ma forse è storia vecchia
- Intel, Gelsinger: “Siamo inciampati”, ma si va verso la ripresa
- Colpaccio di Fbi ed Europol, hanno “hackerato gli hacker” di Hive
- Complessità e incertezza complicano il lavoro del Ciso