17/11/2017 di Redazione

Facebook ingolosisce i videomaker con Creator

Nuovi strumenti per i creativi che vogliono effettuare live streaming sul social network o postare i propri contenuti professionali. Con l’applicazione è possibile personalizzare cornici e sticker, unificare la gestione degli utenti di Instagram e Messeng

immagine.jpg

La “battaglia dei video” di Facebook prosegue. Il social network, che ormai genera una buona parte dei propri ricavi da questo tipo di contenuti, ha annunciato un nuovo strumento espressamente dedicato ai professionisti. Si chiama Creator ed è un’applicazione che include diversi strumenti per i videomaker, fra cui il Live Creative Kit: il servizio dà l’accesso diretto a diverse soluzioni per lanciare in modo più semplice trasmissioni live e personalizzate. Gli autori possono così aggiungere spezzoni introduttivi e finali, personalizzare gli sticker utilizzabili dagli utenti e cornici grafiche. Al kit si aggiunge la Community Tab, che connette fan e collaboratori con una casella di posta unificata e funziona come un hub centralizzato in cui è possibile far fluire messaggi e commenti in arrivo da Facebook, Messenger e Instagram.

Con Camera & Stories si hanno invece a disposizione frame ed effetti per la videocamera, con la possibilità di postare i contenuti in simultanea sulle diverse piattaforme di Menlo Park, senza dimenticare l’accesso a Facebook Stories. Infine, Insight offre metriche e dati facilmente consultabili, incluse analisi del traffico verso le Pagine e sulle modalità di interazione degli utenti con i video.

Per fornire tutta l’assistenza necessaria, l’azienda californiana ha inaugurato anche il sito Facebook for Creators, dove i professionisti possono trovare risorse e suggerimenti per la creazione dei video sul social network. È possibile anche fare richiesta di accesso alla community, così da essere i primi a testare in futuro le anteprime dei nuovi strumenti che verranno rilasciati.

 

ARTICOLI CORRELATI