• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Fibra ottica, sensori e AI per la sicurezza di strade e autostrade

Il sistema OF, brevettato da Ntsg, sfrutta la capacità della fibra ottica di rilevare le proprietà e le deformazioni delle superfici per fare attività di monitoraggio e manutenzione predittiva.

Pubblicato il 20 luglio 2021 da Redazione

Un sistema di monitoraggio che, grazie alla fibra ottica, a un corredo di sensori e ad algoritmi di intelligenza artificiale, può realizzare una precisa mappatura di tutte le deformazioni di un qualsiasi oggetto rigido o semirigido: ponti, viadotti, edifici, binari, vagoni, condotte  idriche, condotte fognarie, oleodotti e gasdotti, rete di distribuzione elettrica, pale eoliche,  telecabine, cavi, automobili e altro ancora. Così potremmo descrivere la tecnologia brevettata da Ntsg, azienda di Roma nata nel 2007 come centro di ricerca sulla fibra ottica e diventata poi system integrator. Il suo brevetto si chiama OF, acronimo di Optical Fibre, e sfrutta la capacità dei filamenti di fibra di saper misurare lo stato di tensione e altri parametri fisico-chimici, meccanici e strutturali degli oggetti.

Il sistema è stato brevettato nel 2015 da Paolo Persi del Marmo, l’ingegnere elettronico e dottore in ingegneria aerospaziale che ha fondato Ntsg. La fibra e i sensori rilevano le caratteristiche 2D e 3D degli oggetti e questi dati, una volta acquisiti, vengono trasferiti alla piattaforma IoT (Internet of Things) di Ntsg per essere analizzati in tempo reale. Le analisi servono a produrre report periodici, a generare avvisi e allarmi in caso di anomalie rilevate, nonché a fare manutenzione predittiva per intervenire prima che si presentino dei problemi strutturali. Per quest’ultima attività lavorano gli algoritmi di intelligenza artificiale del sistema OF.

Perché usare la fibra ottica per il monitoraggio dei manufatti ingegneristici e di altri sistemi, automobili incluse? Il sistema OF impiega cavi in fibra ottica microscopici (150 micron) e sensori passivi che  non necessitano di alimentazione elettrica, non subiscono né producono interferenze  elettromagnetiche, sono insensibili all’acqua e possono trasmettere segnali su lunghe distanze (fino a circa 100 chilometri) con perdite di potenza trascurabili. In un unico cavo ottico possono essere collegati in serie diversi sensori per la misura di differenti paramentri, per esempio estensione, accelerazione e temperatura. Altra caratteristica vincente è la longevità di questa tecnologia: ci vuole un secolo prima che il vetro all’interno del quale si propaga la luce deperisca. Dunque questo sistema brevettato è piccolo, longevo, a basso consumo di energia e anche ecologico, dato che la fibra ottica è un prodotto riciclabile.


Un’importante applicazione di questa tecnologia riguarda il monitoraggio della rete stradale e autostradale italiana: al momento, il sistema OF è già stato installato su circa 10 chilometri di rete stradale e autostradale (in Emilia  Romagna, Campania, Basilicata, Calabria, Toscana e Lombardia), ma si prevede che entro la fine dell’anno si conteranno 42 o più installazioni, distribuite su 500 chilometri. Per le opere già eseguite o in fase di completamento sono stati impiegati quasi 30.000 metri di cavo  in fibra ottica e sono stati connessi circa mille sensori.  Possibili applicazioni di questo sistema sono il monitoraggio della rete ferroviaria (per prevenire i deragliamenti), la verifica della stabilità di gallerie e ponti, il controllo della sicurezza nei cantieri edili, e altro ancora.

 

 

 

“La sicurezza su strade, ponti e gallerie è sempre più di attualità ed è possibile  solo grazie a sistemi che garantiscono un monitoraggio continuo”, ha commentato Persi del Marmo. “Il monitoraggio è di tipo  infrastrutturale ovvero rileva la deformazione verticale e trasversale di ogni campata, le misure di  spostamento e rotazione delle pile, delle spalle e degli appoggi dei ponti, fino a determinare i modi  di vibrare dell’opera”.

 

Per l'ingegnere e imprenditore romano sono state d’ispirazione due passioni, praticate a livello professionistico: l’aerospazio e la vela. Alcune delle soluzioni di Ntsg sono state applicate a imbarcazioni in gara nella Coppa America e a braccetti e sospensioni di automobili in Formula Uno. Persi del Marmo ha anche fatto parte del team che ha confermato la presenza di  idrocarburi su Titano, satellite di Saturno esplorato dalla sonda Huygens nella missione Cassini. “Le più importanti innovazioni, non solo in campo elettronico, ma  anche biochimico, medicale, strutturale arrivano proprio dalla ricerca aerospaziale”, ha sottolineato il fondatore di Ntsg.

 
Tag: fibra ottica, intelligenza artificiale, monitoraggi, manutenzione predittiva, infrastrutture, Ntsg

FIBRA OTTICA

  • Da Tiscali e FibreConnect l’ultrabroadband per il 4.0
  • Colt acquisirà le attività Emea di Lumen Technologies
  • L’avanzata della fibra ottica, nei Paesi Oecd ha superato la Dsl
  • Rete unica Tim-Open Fiber, accordo fatto e governo contento
  • Fibra ottica nelle aree bianche, accordo fra Tim e Open Fiber

NEWS

  • Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
  • Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
  • Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968