14/06/2018 di Redazione

Forma e sostanza, Microsoft lavora al nuovo Office 365

Una diversa interfaccia grafica sarà centrale nell’aggiornamento della suite di produttività, atteso nei prossimi mesi: il ribbon sarà più compatto e compariranno icone e colori più moderni. Ma il colosso di Redmond punta anche a funzionalità intelligenti

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Microsoft è pronta a tagliare il nastro per inaugurare la nuova interfaccia di Office 365. L’azienda nelle prossime settimane rilascerà un corposo aggiornamento grafico (e non solo) della propria suite di produttività in cloud, con l’obiettivo di uniformare maggiormente l’esperienza utente fra le versioni Windows, Mac, Web e mobile. Si tratta di un’operazione importante di maquillage, che arriva sull’onda di processi analoghi avviati anche da altri competitor, come Google con Gmail e Apple con l’ultima release di macOs. Uno dei punti centrali del restyling di Office 365 riguarda il ribbon, vale a dire la barra multifunzione posizionata nella parte superiore dell’area di lavoro degli applicativi. Un componente introdotto inizialmente in Office 2007, che prossimamente passerà da tre a una sola linea. Gli utenti che preferiranno utilizzare al vecchio ribbon potranno comunque attivarlo in un click.

Questo cambiamento non è però previsto al momento per Word, Excel e Powerpoint per Windows, perché secondo Microsoft “serviranno più feedback da un numero maggiore di persone”. La novità verrà introdotta inizialmente in Word nella versione Web e, a luglio, approderà anche sull’applicazione di Outlook per Windows. Il nuovo ribbon, va però specificato, sarà disponibile solo per gli abbonati a Office 365, mentre chi ha acquisterà la licenza di Office 2019 non vedrà alcun cambiamento.

Un’altra modifica corposa della suite riguarderà i colori, che saranno di più, e le icone. Queste ultime diventeranno esclusivamente vettoriali e quindi ridimensionabili liberamente, senza perdere così in qualità grafica. Ancora una volta, Microsoft apporterà le variazioni prima di tutto nella versione Web di Word, per proporle poi a fine mese a un gruppo ristretto di insider su Word, Excel e Powerpoint per Windows. A luglio icone e colori arriveranno in Outlook per Windows e ad agosto nello stesso applicativo, ma per Mac.

Dal punto di vista delle funzionalità, invece, l’azienda di Redmond sta lavorando per migliorare sensibilmente la ricerca, con l’obiettivo di renderla più intelligente. “Fornirà accesso ai comandi, ai contenuti e ai contatti”, si legge in un blog post firmato Jared Spataro, corporate vice president for Office and Windows marketing. “Con le ‘zero query search’ sarà sufficiente posizionare il cursore sulla barra per visualizzare consigli elaborati dall’intelligenza artificiale e da Microsoft Graph”.

 

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