14/04/2021 di Redazione

Fujitsu Lifebook U9311 e U9311X: leggeri, potenti e connessi in 5G

I nuovi portatili di fascia alta impiegano processori Intel vPro di 11esima generazione, batteria a quattro celle e modem 5G.

immagine.jpg

Nuovi notebook di Fujitsu, i modelli Lifebook U9311 e Lifebook U9311X, promettono di aiutarci a lavorare da casa, ma anche in ufficio, con la massima velocità e produttività. Si tratta infatti di modelli di fascia alta, equipaggiati con i più recenti processori Intel vPro, di undicesima generazione, e con modem 5G che assicurano connettività veloce anche in assenza di una rete WiFi. Particolare attenzione è stata rivolta al design e alla leggerezza dei nuovi Lifebook, che vantano un profilo sottile e un peso di partenza di 885 grammi (nel modello U9311) .

Entrambi i portatili hanno uno schermo da 13,3 pollici, ma cambia il design: U9311 è un classico clamshell, mentre U9311X si può aprire completamente per diventare un tablet con schermo touch. Rispetto alla precedente generazione di portatili Lifebook, spicca all’occhio sull’U9311 la riduzione della cornice, che rende lo schermo quasi “a filo”. Lo chassis è in lega di magnesio, materiale che assicura una relativa protezione dagli urti.

Le tecnologie utili per lo smart working ci sono tutte. Il 5G, innanzitutto: per la prima volta la gamma Lifebook introduce i modem 5G, senza però rinunciare alle interfacce Lan (cui si accede tramite un innovativo connettore ripiegabile che evita di dover usare un dongle). Una videocamera HD frontale integrata (con coperchio meccanico che può chiuderla all’occorrenza) assicura buona qualità alle videoconferenze, mentre il sistema audio è “il migliore mai utilizzato da un modello Lifebook”, a detta di Fujitsu, e impiega tecnologie brevettate Dirac per il potenziamento del volume e la correzione della risposta di frequenza e di impulso. Le applicazioni che richiedono particolari capacità di calcolo grafico possono contare sulla Gpu Intel Iris Xe. 

Per quanto riguarda la sicurezza, sono presenti le tecnologie di autenticazione biometrica di Windows Hello e il sistema PalmSecure (un’esclusiva di Fujitsu) per la lettura del palmo della mano. Insieme ai processori Intel vPro è inclusa poi la tecnologia Intel Hardware Shield, un sistema basato su hardware per la protezione “below-the-OS”  di dati e applicazioni e per il rilevamento delle minacce avanzate. I nuovi portatili impiegano una batteria a quattro celle, che garantisce maggiori livelli di prestazioni e durata, e possono essere ricaricati facilmente e rapidamente (con il ripristino dell’80% di carica in un’ora) attraverso la porta Usb-C Thunderbolt 4

Fujitsu ha introdotto i processori Intel vPro di undicesima generazione anche sui nuovi clamshell Lifebook U7311 e sui tablet Stylistic Q7311 . Questi modelli, così come i nuovi Lifebook U9311 e Lifebook U9311X, possono essere ordinati in Italia da Finix Technology Solutions. I prezzi variano in base alla configurazione.

 

 

ARTICOLI CORRELATI