28/03/2014 di Redazione

Gartner: smartphone e tablet alla guida del mercato

Mercato in crescita del 6,9 per cento guidato da smartphone e tablet. Le consegne di computer tradizionali continuano a calare perché gli utenti preferiranno sempre di più le soluzioni ultramobile, anche ibride.

immagine.jpg

Il mercato informatico è in piena evoluzione e a guidarlo nei prossimi anni non saranno più i computer, ma tablet e smartphone. Nelle sue previsioni Gartner parla di un aumento complessivo del mercato informatico pari al 6,9 per cento rispetto al 2013. A fare da traino però non saranno i sistemi tradizionali, quanto tablet e smartphone.

Più in dettaglio, nel 2014 saranno spediti complessivamente 1,9 miliardi di dispositivi fra smartphone e feature phone e 270 milioni di tablet. Così facendo le tavolette pareggeranno quasi i conti con i computer tradizionali, in calo a 276 milioni di unità, 20 milioni in meno rispetto al 2013. I tablet invece proseguiranno una corsa al rialzo mettendo a segno un ottimo +38,6 percento.

La crescita quindi sarà solo marginalmente frenata dalla saturazione dei mercati maturi, perché un numero sempre maggiore di utenti che deve sostituire il Pc punterà su soluzioni ultraleggere o ibride. Anche nel comparto aziendale, dove finora i tablet sono stati marginali, l'adozione delle opzioni convertibili prenderà sempre più piede.

Per il 2015 il divario fra tablet e PC sarà ancora più accentuato, con i Pc a quota 263 milioni e i tablet a 349 milioni. Discorso differente per gli smartphone, che nonostante la mancanza di innovazioni hardware convincenti continueranno a crescere in doppia cifra grazie soprattutto ai mercati emergenti. L'exploit di tablet e smartphone avrà come conseguenza una sempre maggiore diffusione di Android, che quest'anno per la prima volta sarà presente su oltre un miliardo di unità spedite.

ARTICOLI CORRELATI