24/10/2025 di redazione

Per i partner, ora Nutanix ha una piattaforma onnicomprensiva

Nutanix Partner Central aggrega risorse per il marketing e la vendita, dashboard, incentivi e (prossimamente) anche un assistente AI.

Tempo di lanci e rilanci per i programmi di canale delle aziende informatiche. Dopo i recenti annunci di Allied Telesis, DataCore e Nozomi Netowrks, ora è la volta di Nutanix, con la promessa di una “piattaforma moderna, basata sull’intelligenza dei dati, progettata per rivoluzionare l’esperienza dei partner”. Così è stata descritta Nutanix Partner Central, piattaforma che aggrega “risorse, insight strategici e opportunità di coinvolgimento” per chi opera nell’ecosistema del vendor. 

In pratica, per monitorare l’andamento delle vendite e delle altre attività legate a Nutanix, i partner non dovranno passare da un sistema e l’altro ma troveranno tutto in un unico luogo virtuale. La piattaforma include diverse dashboard dedicate alle opportunità di vendita, al monitoraggio del programma di canale Nutanix Elevate e ai rimborsi, oltre a strumenti che permettono ai partner di avere una visione immediata della propria posizione e di individuare nuove opportunità di crescita.

A detta dell’azienda, Partner Central sì basa su quattro principi di fondo, cioè redditività (che significa non solo margini, ma opportunità di crescita del business legato a Nutanix), prodotto (l’offerta di soluzioni hybrid multicloud è presentata in modo chiaro e concreto), impegno a lungo termine (come dimostrano i continui investimenti in incentivi, programmi e strumenti in evoluzione) e fiducia (i partner hanno accesso continuativo a informazioni critiche).

“Nutanix è da sempre un’azienda channel-first, impegnata a fornire ai propri partner gli strumenti e il supporto necessari per avere successo”, ha dichiarato il senior vice president, worldwide channels, Dave Gwyn. “Oggi alziamo ulteriormente l’asticella con il lancio di Nutanix Partner Central, un hub creato per rendere la collaborazione con Nutanix più semplice ed efficace e si pone come la fondamenta per una crescita condivisa che continueremo a realizzare insieme”.

Nei prossimi mesi il portale si arricchirà con informazioni dettagliate sui rinnovi dei clienti, un assistente potenziato dall'AI che aiuterà a chiudere i deal più velocemente (PartnerGPT), visualizzazioni basate sui ruoli, un Partner Locator aggiornato, analisi sulle attività di generazione della domanda e dashboard personalizzate. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI