07/10/2025 di redazione

DataCore alletta il canale con cross-selling e certificazioni

L’azienda lancia il programma Freedom360 Partner, facendo leva su un’offerta di soluzioni più ampia e su percorsi di formazione e certificazione aggiornati.

DataCore ribadisce e potenzia il proprio impegno nell’ecosistema di partner, che solo in Italia annovera tre distributori (Ready Informatica, Computer Gross e V-Valley) e circa 140 rivenditori certificati. L’azienda specializzata in archiviazione e gestione dei dati ha annunciato il lancio di un nuovo programma di canale, battezzato Freedom360 Partner Program. Dedicato a rivenditori, distributori, service provider e system integrator, è stato sviluppato proprio con il contributo dell’ecosistema dei partner.

Il chief revenue officer, Tom Cordiner, l’ha definito come “un passo cruciale per DataCore. L’obiettivo è ampliare le opportunità per i nostri partner, rafforzarne la redditività e supportarli perché possano primeggiare in un contesto altamente competitivo. Quando i nostri partner crescono, cresce anche DataCore, e questo programma ci assicura di riuscirci insieme".

Al centro del programma c’è l'ampliamento del portfolio di offerta, che grazie a recenti acquisizioni attualmente comprende soluzioni per l’archiviazione a blocchi (SANsymphony), a file (Nexus) e a oggetti (Swarm), ma anche per container (Puls8), per infrastrutture iperconvergenti (StarWind) e per le applicazioni del settore media & entertainment (Pixitmedia). 

I casi d’uso coperti spaziano dalla business continuity allo sviluppo di applicazioni, dall’archiviazione ai carichi di lavoro mission-critical, dall’intelligenza artificiale al supercalcolo. Un portfolio tanto ampio, sottolinea DataCore, moltiplica anche le opportunità di cross-selling e consente ai partner di differenziare le proprie strategie di vendita.

Il nuovo programma di canale propone anche un sistema di certificazioni su due livelli, Base ed Excellence, il primo rivolto ai partner di recente ingresso e l’altro a quelli di lunga data. Quello proposto, spiega l’azienda, è “un percorso chiaro verso maggiori incentivi, visibilità e collaborazione con DataCore”. 

DataCore, inoltre, ha aggiornato i percorsi di formazione e certificazione Dcsp (DataCore Certified Sales Professional), Dcsa ((DataCore Certified Solution Architect) e Dcie (DataCore Certified Implementation Engineer), con l’obiettivo di rafforzare le competenze tecniche e commerciali dei partner.

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