08/09/2017 di Redazione

Gli smartphone Htc vanno da Google? Rumors su accordo quasi fatto

Indiscrezioni di fonti taiwanesi parlano di una negoziaione giunta alla fase finale. L'azienda di Mountain View starebbe per acquisire la divisione telefonia del produttore cinese, ma è nell'aria anche l'ipotesi di una partnership strategica.

immagine.jpg

E se Google si allargasse ancora, con un'acquisizione clamorosa? Non è la prima volta che se ne parla, ma tornano con l'indicazione di una negoziazione giunta alla “fase finale” indiscrezioni su una possibile vendita di parte di Htc alla società di Mountain View: il produttore cinese di telefonia e dei visori di realtà virtuale Vive, secondo fonti confidenziali della testata taiwanese Commercial Times, chiuderà l'accordo con Big G entro la fine dell'anno. Accordo che riguarderebbe la vendita delle attività relative agli smartphone, un ambito in cui Htc negli ultimi anni ha faticato a restare competitiva.

La quota di circa il 10% del mercato Android posseduta sette anni fa oggi si è ridotta sotto l'1%, per comprensibile effetto dell'aumentata competizione ma anche della maggior forza di marchi come Samsung, Huawei, Oppo e Vivo. Secondo le stime della società di ricerca TrendForce, quest'anno l'azienda riuscità a vendere soltanto 8 milioni di smartphone.

Se i volumi non sono interessanti, il patrimonio di tecnologia e design evidentemente lo è. L'ipotesi di un acquisto da parte di Google non è l'unica riferita dal Commercial Times: Htc potrebbe vendere l'intera divisione, oppure diventare un partner strategico dell'azienda creatrice di Android. Una collaborazione è già in corso: numerose indiscrezioni recenti suggeriscono che uno dei due telefoni Pixel in uscita nel 2017 sarà prodotto da Htc, probabilmente quello di dimensioni inferiori.

I prodotti e la ricerca & sviluppo legati ai vistori di realtà aumentata, in ogni caso, non dovrebbero rientrare nell'ipotesi di vendita a Google, anche se un paio di settimane fa Bloomberg aveva riferito indiscrezioni di una sua fonte in merito a un possibile spinoff o a una cessione di questa divisione. A detta della fonte, “nessuna decisione finale è stata presa, e Htc potrebbe scegliere di non procedere con alcun cambiamento di strategia”.

 

Htc U11

 

Nel terzo trimestre di quest'anno l'azienda taiwanese ha fatturato 16 miliardi di dollari, a fronte di un margine lordo di 13,7% e di una perdita operativa di 2,2 miliardi di dollari. Nella nota indirizzata agli investitori la società ha sottolineato l'immediato successo di vendite del nuovo telefono di fascia alta, Htc U11, un modello certamente innovativo sia nel corredo hardware sia nell'usabilità (a partire dai sensori integrati nella cornice, e proseguendo con i materiali della scocca). Per avere successo nel lungo periodo, tuttavia, serve qualcosa in più. Qualcosa come il traino di Google, magari.

 

 

ARTICOLI CORRELATI