26/11/2015 di Redazione

Gruppo Unipol risparmia con i servizi di stampa gestiti di Xerox

La compagnia assicurativa UnipolSai, specializzata nei settori auto, casa, viaggi e lavoro, ha ottenuto un maggiore controllo su processi e costi di produzione documentale grazie al monitoraggio proattivo via Web e all'ottimizzazione delle risorse. Sette

immagine.jpg

Passare dalla stampa ai servizi di stampa gestiti rappresenta un salto tecnologico e organizzativo che molte aziende stanno compiendo. L’ultima nella lista dei grandi nomi è Gruppo Unipol, o meglio la sua controllata UnipolSai, compagnia assicurativa  specializzata nei settori auto, casa, viaggi e lavoro, con all’attivo circa 10 milioni di clienti.  Per le sue sette sedi e gli oltre cento ispettorati sinistri/commerciali, la società ha scelto Xerox come fornitore esclusivo di Managed Print Services. Due le principali necessità di partenza: tagliare i costi di stampa e ridurre l’impatto ambientale. Necessità tradotte in obiettivi raggiunti, a cui si sono affiancati i vantaggi di una maggiore flessibilità e produttività, una migliore sicurezza dei dati e un’ottimizzazione del parco stampanti utilizzato.

Xerox ha affiancato UnipolSai in un progetto scandito da tre fasi: analisi e ottimizzazione delle risorse esistenti; sicurezza e integrazione; automazione e semplificazione.  Ora, per controllare da remoto tutti i suoi dispositivi di stampa la compagnia assicurativa può utilizzare una piattaforma Web: da qui, tiene sotto osservazine il buon funzionamento di hardware e software, ma anche i livelli di disponibilità di toner e inchiostri. Esegue, in sostanza, un monitoraggio proattivo, che consente di intervenire prima che il problema si verifichi e le scorte si esauriscano.

Da questo controllo remoto è derivata una sostanziale riduzione di costi di gestione e riparazione. Ulteriori benefici sono legati all’adozione del software Equitrac Office Suite di Xerox, con cui è possibile tracciare il percorso delle stampe, monitorare il costo per pagina e l’effettivo utilizzo del parco macchine. Con la funzione “follow me-printing”, inoltre, gli utenti possono ora lanciare l’ordine di stampa e ritirare la pagina su qualsiasi terminale, previa autenticazione tramite badge. Al vantaggio del risparmio si sono, dunque, associati quelli di una maggiore libertà (nei tempi e modi della produzione documentale) e allo stesso tempo di una maggiore sicurezza.

“La partnership con Unipol”, ha commentato Gianluca Rancati, general manager della divisione Large enterprise operations di Xerox in Italia, “conferma l’impegno di Xerox nel supportare i propri partner nella gestione dei processi di stampa, aiutandoli nella scelta delle soluzioni più adatte alle loro esigenze”.

 

ARTICOLI CORRELATI