04/07/2008 di Redazione

Guida: come creare file PDF direttamente online

Che lo si ami oppure no, il formato PDF è ovunque. Fino ad oggi, per crere un PDF, era necessario un software installato sul computer. Oggi, invece, è possibile creare un PDF senza applicazioni desktop e, potenzialmente, senza nemmeno un computer.

Introduzione

Che lo si ami oppure no, il formato Portable Document File (PDF) è ovunque. Fino ad oggi, per crere un PDF, era necessario un software installato sul computer, sia che fosse la suite di Adobe od un'altra applicazione. Oggi, invece, è possibile creare un PDF senza applicazioni desktop e, potenzialmente, senza nemmeno un computer.

Per farlo, basta usare uno dei servizi che abbiamo provato, e di cui vi raccontiamo nelle prossime pagine. Ognuno di essi offre una prova gratuita, più o meno estesa. Non mancano pregi e difetti, di cui vi parleremo.

Zamzar

Zamzar va molto più in là, rispetto alla sola conversione PDF. Quest'applicazione è descritta come "servizio di conversione online gratuito", per convertire documenti, immagini, musica, video e formati compressi.

Per quanto riguarda i documenti, tema principe di questo articolo, è possibile gestire i formati.csv,.doc,.docx,.odp,.ods,.odt,.ppt,.pptx,.pub,.rtf,.wpd,.wps,.xls and.xlsx, e convertirli in PDF.

Funziona, naturalmente, anche nel senso inverso. Zamzar può convertire un PDF in.doc,.html,.odt.,.pcx,.png.rtf e.txt. Quindi non c'è piena corrispondenza, tra i formati che si possono convertire da e verso il formato PDF.

L'interfaccia è semplice: si può caricare il file direttamente, oppure inserirne l'url, per poi scegliere l'operazione desiderata.

Abbiamo fatto una semplice prova, con un file PDF da 24 pagine e 132 KB (la Magna Charta). Zamzar lo ha convertito in un file DOC senza il minimo problema. È bastato inserire l'URL del documento, aggiungere un indirizzo email, e poi selezionare [convert]. Abbiamo atteso, mediamente, circa tre minuti prima di ricevere la mail, in una casella Gmail.

Una volta ricevuto il messaggio email si torna a Zamzar, e si scarica il file convertito. Si tratta senz'altro di un processo molto laborioso. Nella versione gratuita il file convertito è disponibile per 24 ore, mentre per ottenere un'archiviazione più longeva bisogna passare alle offerte in abbonamento, da 7 a 49 dollari al mese, in base alla capacità di cui avete bisogno (http://www.zamzar.com/signup/?hs1#go). La versione gratuita è limitata a cinque file alla volta, ognuno dei quali non può superare i 100 MB.

Il file convertito, da PDF a DOC, non presentava variazioni importanti, tranne il tipo di carattere, (TrueType versus Adobe postscript) tipico dei file PDF.

Abbiamo anche messo alla prova la conversione da DOC a PDF, usando il file DOC appena creato. La conversione ha dato ottimi esiti, senza differenze visibili, rispetto al PDF originale. La differenza più rilevante è nelle dimensioni: il file convertito occupa 94,1 KB, contro i 132 KB del file originale.

È possibile anche convertire in PDF un'intera pagina web!

Abbiamo messo alla prova il servizio con un foglio di calcolo Excel (XLS), con la tabella comparativa di questo articolo. Zamzar non se l'è cavata molto bene, con la tabella: il PDF era formattato male, e la tabella divisa in due pagine. Il problema, in questo caso, è stato il riconoscimento corrette dall'ampiezza e dell'orientamento del foglio.

Free PDF Convert

http://www.freepdfconvert.com/ è un servizio gratuito, ma limitato.

La conversione da PDF a DOC è limitata a tre sole pagine, nella versione gratuita. Per evitare questo limite, ci vogliono $9 al mese. La conversione da Word a PDF, invece, non ha limiti: abbiamo convertito le 24 pagine della Magna Charta senza incidenti. Un limite, in ogni caso, c'è: al massimo 2 MB per ogni file caricato.

I file convertiti si possono ricevere per email, o direttamente via browser. Free PDF non usa nessun tipo di compressione, quindi i file si possono usare immediatamente.

La versione convertita, da DOC a PDF, della Magna Charta, aveva evidenti difetti grafici, un problema molto rilevante. Il nostro test è piuttosto semplice, e non ci sono scusanti per un risultato del genere, soprattutto perché nessun degli altri servizi ha dato problemi del genere.

Per quanto riguarda, invece, la conversione in PDF di pagine web, abbiamo fatto la prova con Tom's Guide, con il risultato che potete vedere.

Il test XLS, invece, non è andato a buon fine.

PDF Online

Anche PDF Online si annuncia come un servizio di conversione gratuito, con qualche limite: il sito, infatti, avvisa che le immagini convertite avranno una risoluzione ridotta. Per ottenere le funzionalità complete, però, bisogna acquistare il pacchetto software, invece di sottoscrivere un abbonamento.

La nostra Magna Charta è stata convertita senza incidenti, e abbiamo ricevuto il PDF via email.

PDF Online ha passato anche il test Excel, producendo un file PDF con la giusta formattazione, a partire da un file XLS.

Neevia

http://convert.neevia.com/

Neevia è un prodotto interessante, per alcune ragioni: si può accedere al proprio file online, oltre che riceverlo via email; offre diversi formati PDF, la possibilità di inserire un marchio in filigrana (watermark), e anche la crittografia del file. Il tutto, inoltre, si può fare molto facilmente, tramite l'interfaccia web.

Neevia, però, impone un limite importante ai file caricati, che possono essere al Massimo da 1 MB.

Il nostro file di prova, la Magna Charta, è stato convertito velocemente e senza problemi. Con il file Excel, invece, non è andata così bene: Neevia, infatti, non ha riconosciuto l'orientamento orizzontale della pagina.

PrimoPDF

https://online.primopdf.com/

Primo PDF offre funzioni di conversione basilari. Il documento è consegnato via posta elettronica e, nel nostro caso, la consegna è stata veloce e il file perfetto.

Come in altri casi, purtroppo, il trattamento del file XLS ha dato risultati scadenti. La tabella comparativa in formato XLS è formattata in orizzontale, voce che manca nel menù di Primo PDF. Il file convertito, quindi, è mal distribuito.

Express PDF

Express PDF permette di caricare un file Word per ottenere il corrispondente PDF via email.

Come con gli altri servizi, si riceve una mail di conferma.

C'è, però, qualche differenza: l'email di conferma, infatti, ci ha confusi. A quanto pare il documento che abbiamo spedito (la stessa versione della Magna Charta che abbiamo usato per gli altri test) conteneva un "errore", e non è stato possibile convertirlo.

Express PDF prevede i formati panoramico e wide, per la conversione di pagine web.

L'immagine, chiaramente, non corrisponde all'originale. Alcune immagini, infatti, non sono state convertite correttamente.

Express PDF ha fallito anche nel nostro test XLS, ricreando gli stessi errori degli altri siti, legati all'orientamento della tabella.

Adobe Create PDF

Abbiamo lasciato per ultimo la funzione di conversione online di Adobe. Le funzioni sono simili a quelle di altri siti: permette di convertire file DOC in PDF, e anche di ottenere un PDF da una pagina web.

A differenza di altri siti, che limitano le dimensioni del file, Adobe ha preferito imporre un limite di cinque conversioni, a titolo di prova gratuita.

Adobe offre un'ampia gamma di strumenti di conversione, compresa l'ottimizzazione delle pagine web. È anche possibile convertire solo alcune pagine di un documento, una funzione unica in questo panorama. Il file è conservato per 72 ore.

La conversione della Magna Charta, sorprendentemente, è stata quella più lunga tra i siti che abbiamo provato. In ogni caso nessun servizio ha tardato più di 3 minuti per la conversione.

Nella conversione da URL a PDF il servizio di Adobe non ha fatto un buon lavoro. Mancano, inoltre, voci di conversione addizionali, come quella sul formato.

Come potete vedere, la conversione vera e propria non è corretta. Adobe Create PDF ha fallito anche il test XLS, con le impostazioni predefinite.

Servizi per la creazione dei PDF
Servizi Zamzar FreePDFconvert Neevia PrimoPDF
Da Word a PDF
Da Excel a PDF
Da URL a PDF "Only files found on URLs not a website to pdf tool" N/A N/A
Da PDF a Word
Da PDF a HTML N/A N/A N/A
Consegna "Browser download - notifica via email" "Browser download come ZIP - notifica via email" "Browser download
- notifica via email"
email
Prezzo Gratuito / $7, $16 e $49 al mese a seconda dello spazio Gratuito / $9 al mese Gratuito Gratuito
Servizio ExpressPDF PDF Online Adobe Create PDF Google Gmail
Da Word a PDF N/A
Da Excel a PDF N/A
Da URL a PDF Widget per sviluppatori N/A
Da PDF a Word N/A N/A
Da PDF a HTML N/A N/A N/A
Consegna N/A email "Browser download - notifica via email" browser
Prezzo Gratuito Gratuito Trial/ $9.99 month Gratuito

Conclusioni

Ci sono molte possibilità per convertire online i files PDF, gratuitamente. Se volete convertire una pagina web in un PDF, o un documento PDF in un DOC, le scelte non mancano di sicuro.

Convertire un file Word è facile e, nella maggior parte dei casi, il risultato ottimo. Solo ExpressPDF e FreePDF non hanno passato la prova con il file DOC. A onor del vero, un file Word può contenere formattazioni di vario genere, quindi non è detto che la conversione funzioni sempre bene, anche se il nostro test ha dato risultati incoraggianti.

Passando ai documenti Excel, siamo piuttosto delusi dai risultati. È sempre, o quasi, possibile impostare adeguatamente il servizio di conversione, ma è sempre preferibile avere un servizio capace di gestire il foglio autonomamente. Solo PDF Online è stato in grado di riconoscere la formattazione del nostro file di prova.

Considerati i difetti, vale la pena di soppesarli con la gratuità del servizio. A conti fatti, se un servizio non da i risultati attesi, si può sempre passare ad un altro.

Non c'è un chiaro vincitore, per la conversione da Word a PDF: Primo PDF fa bene quanto Zamzar, Neevia, PDF Online e Create PDF. Le limitazioni di Adobe Create PDF potrebbero essere un deterrente, a lungo termine, ma le prime conversioni, almeno, sono gratuite e senza limiti. Questi servizi, a conti fatti, sono l'ideale se v'interessa una conversione, se i vostri documenti non sono molto grandi, e se non cercate archiviazione online a lungo termine. In generale, quindi, non ci sono ragioni per pagare questi servizi.

Nella conversione da PDF a DOC, Zamzar se l'è cavata bene, nella nostra prova, ma non è detto che funzioni bene con ogni documento.

Anche Gmail può convertire un file PDF velocemente. Arriva un PDF come allegato, e Gmail permette di convertirlo in html, oltre che di scaricarlo. Nel nostro caso (la Magna Charta) ha funzionato benissimo.

Per quanto riguarda i PDF disponibili online, Google permette di fare la stessa conversione, una volta ottenuti i risultati della ricerca.

Solo FreePDF è stato in grado di convertire correttamente una pagina Web in un documento PDF. Anche in questo caso, però, non è detto che funzioni con tutte le pagine web del mondo, vista la grande varietà di contenuti (flash, semplici jpeg o gif, e così via).

Nessun servizio, quindi, è quello "perfetto", ma ognuno è adatto ad un certo tipo di lavoro. Il fulcro della questione è che, volendo, non è necessario installare alcun software sul proprio computer, tanto meno quelli a pagamento. Tutti i servizi che abbiamo provato offrono funzioni gratuite, e di certo vale la pena di provarle, per vedere se possono soddisfare i nostri bisogni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI