07/03/2014 di Redazione

I tablet rallentano in azienda, frenano nel consumer

L'espansione del mercato tablet inizia a rallentare sulla scia della saturazione in ambito consumer e dell'interesse cauto delle aziende.

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Dopo le previsioni sull'andamento futuro del settore PC, IDC pubblica la relazione con le previsioni delle consegne da qui al 2018, relative ai tablet. Rispetto ai PC la situazione è decisamente più positiva, ma non tanto quanto un anno fa.

Secondo la società di ricerche di mercato infatti nel 2014 le spedizioni globali di tablet cresceranno solo del 19,4%, al contrario del 2013 in cui hanno macinato il 51,6% in più rispetto all'anno precedente. Per esattezza, la previsione di qualche mese fa era più ottimistica, poi i ricercatori hanno ritoccato i dati verso il basso alla luce di nuove informazioni.

Dati IDC marzo 2014

Il calo maggiore si registrerà in ambito consumer, dove ci si sta avvicinando alla saturazione nei mercati maturi. Le forniture professionali invece dovrebbero salire lievemente, ma non abbastanza da compensare. Del resto in azienda i tablet non sono ancora visti di buon occhio, e forse le soluzioni ibride prenderanno piano piano piede ma con ritmi comunque bassi.

L'altra informazione importante che segnala IDC è lo stop del calo dei prezzi medi di vendita (ASP Average Selling Price). Finora erano scesi in picchiata, dal 2014 al 1028 si stabilizzeranno. Nel 2012 si era registrato un calo del 18,3% rispetto al 2011, il 2013 aveva registrato un -14,6% rispetto all'anno precedente. Quest'anno secondo i ricercatori i prezzi diminuiranno solo del 3,6%.

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