17/11/2015 di Redazione

Il car sharing di Trs viaggia con la nuvola di Hitachi Systems Cbt

Trs è la società che realizza le soluzioni tecnologiche alla base di servizi di mobilità condivisa come Enjoy o come il car sharing elettrico di Enel, per un totale di 13 operatori e tremila veicoli. Per consolidare le proprie infrastrutture ha scelto la

immagine.jpg

La logica di flessibilità, l’utilizzo “a consumo”, la sostituzione del concetto di servizio e di condivisione a quello di possesso: sono alcune delle caratteristiche della sharing economy, di cui il noleggio auto cittadino è aspetto importante. Ma sono anche i tratti salienti del cloud computing. Questa naturale affinità è ben simboleggiata dalla collaborazione nata fra Trs e Hitachi Systems Cbt, rispettivamente società che progetta soluzioni tecnologiche per il car sharing e system integrator nato dall’acquisizione di Cbt da parte di Hitachi Systems. Trs vanta attualmente tredici clienti nel mondo degli operatori di noleggio auto condiviso, fra i quali Eni (con il suo brand Enjoy), Aci Global, Ics ed Enel (con il servizio di vetture elettriche sperimentato a Roma).

Questi tredici operatori insieme contano circa 400mila utenti finali, 300mila noleggi mensili e tremila veicoli disponibili: facile, dunque, immaginare come da questi numeri nasca una mole di dati che necessita di essere custodita e analizzata. Trs ha dunque avviato un progetto di trasformazione di business e tecnologica orientata al cloud, con l’obiettivo di consolidare le proprie infrastrutture basate e di ottenere da esse maggiore efficienza e performance. Allo stesso tempo, la società mirava a massimizzare la qualità dei servizi offerti ai propri clienti.

La scelta del fornitore è ricaduta quindi su Hitachi Systems Cbt per quanto riguarda la piattaforma cloud e su Oracle relativamente all’hardware. “Gli obiettivi a cui siamo stati chiamati”, ha spiegato Flavio Radice, presidente e Ceo di Hitachi Systems Cbt, “prevedevano una profonda conoscenza degli ambienti informatici e un elevato livello di innovazione tecnologica. La nostra esperienza e la competenza nel passaggio ai modelli di Cloud Computing e la profonda conoscenza dell’ambiente Oracle hanno permesso di finalizzare un nuovo modello strutturato su cinque pilastri fondamentali: hardware, servizi gestiti, database Oracle as-a-Service, erogazione in cloud (anche virtuale) e networking”.

 

Enjoy è uno dei tredici operatori di car sharing clienti di Trs

 

Il progetto avviato prevede il progressivo trasferimento dell’ecosistemi di applicazioni di Trs nella nuvola di Hitachi: più precisamente, i servizi di car sharing poggeranno sulla soluzione EasyCloud, erogata dai data center di Milano e di Roma, e su sistemi hardware di Oracle (Private Cloud Appliance). L’architettura sottostante è quella di un cloud ibrido con configurazione sartoriale. Il system integrator ha supportato il cliente in diverse fasi del progetto, dall’analisi alla consulenza, dalla progettazione all’implementazione delle soluzioni. “Hitachi Systems Cbt ci ha seguito in tutta la fase di analisi e individuazione delle aree sulle quali intervenire per consolidare e potenziare i nostri asset”, conferma Franco Ferroni, direttore della divisione Sharing Mobility di Trs.

 

ARTICOLI CORRELATI