30/09/2017 di Redazione

Il cellulare è parte della blockchain con Sirin Labs

Finney è uno smartphone da mille dollari che permette di gestire in modo sicuro transazioni di criptovaluta. Gli ideatori sono gli stessi di Solarin, telefono crittografato da 16mila euro.

immagine.jpg

Le criptovalute passano anche dagli smartphone. O, almeno per ora, da uno smartphone in particolare. Si chiama Finney il nuovo dispositivo ideato dalla startup anglo-svizzera Sirin Labs, già nota alle cronache hi-tech per aver lanciato nel 2016 il cellulare da 16mila euro Solarin. Un device open source ad altissima sicurezza e progettato in modo specifico per funzionare con la tecnologia blockchain, quel registro distribuito che ha contribuito al successo delle criptovalute, Bitcoin in primis. Secondo i creatori di Finney, così chiamato in onore di Hal Finney, uno degli sviluppatori dell’algoritmo Pretty Good Privacy (Pgp) e pioniere dei Bitcoin, il telefono è talmente sicuro da riuscire a gestire senza problemi le transazioni effettuate con le criptovalute. L’obiettivo di Sirin Labs è quello di implementare una rete blockchain indipendente basata su Iota e sul protocollo Tangle.

Iota è un token crittografico di nuova generazione, leggero e nato per essere utilizzato nell'Internet of Things, con lo scopo di facilitare le microtransazioni sui dispositivi connessi alla rete. In futuro, secondo gli sviluppatori del token, i device “dovranno essere in grado di scambiare tra loro minuscole quantità di denaro, in modo immediato e possibilmente senza costringere i produttori a scendere a compromessi nel design e nella dotazione hardware. Proprio per questo scopo è stato concepito Iota, che rimane però adatto anche a qualsiasi altro scenario in cui ci sia necessità di gestire microtransazioni”.

“Per raggiungere questo obiettivo, al momento della progettazione di Iota si è scelto di prendere le distanze dalle criptovalute basate su blockchain. Pur mantenendo la visione legata a un consenso distribuito, è risultato necessario un approccio diverso per rendere il network scalabile nell'ambito di un ecosistema IoT”, si legge sul sito di IotaItalia. Il risultato di questa sperimentazione è il protocollo Tangle.

La peculiarità di Tangle è che le transazioni vengono processate in parallelo, il che permette a Iota di scalare in maniera direttamente proporzionale alla crescita della rete. Non sono previsti né il mining di valuta né i blocchi e le transazioni del Tangle vengono confermate in maniera asincrona. Tornando al network di Finney, va detto che utilizzerà i token proprietari Srn (Sirin Labs Token) come valuta predefinita. Soltanto i possessori di queste “monete” potranno acquistare lo smartphone.

 

Lo smartphone Solarin di Sirin Labs da 16mila euro

 

Il cellulare costerà circa mille dollari e l’azienda ha intenzione di lanciare una campagna di crowdsale, avviando una Ico (initial coin offering) per finanziarsi. L’iniziativa dovrebbe partire a ottobre. Chi deciderà di comprare il dispositivo avrà inoltre fra le mani un prodotto con 256 GB di memoria interna, fotocamera da 16 megapixel e un ricco set di funzionalità di sicurezza basate su Shield Os, un fork di Android: da un sistema di prevenzione delle intrusioni fondato sull’analisi dei comportanti, a una soluzione blockchain per impedire la manomissione della piattaforma.

 

ARTICOLI CORRELATI