19/01/2026 di redazione

La disillusione non frena l’ascesa dell’AI, ma cambiano le strategie

Nuovi dati di Gartner dipingono un mercato in crescita del 44% nel 2026. Per progetti di adozione su larga scala manca, però, ancora la certezza del ROI.

Oltre 2.500 miliardi di dollari: questo il giro d’affari mondiale movimentato quest’anno dall’intelligenza artificiale, secondo Gartner. Un valore che, se confermato, rappresenterà una crescita del 44% sul giro d’affari del 2025. Un valore che, come già intuibile da recenti previsioni sul settore data center, sarà alimentato soprattutto dalla spesa in infrastrutture IT, cioè semiconduttori, server, sistemi di storage e networking ottimizzati per l’intelligenza artificiale.

La crescita del mercato continuerà nonostante il tramonto della fase di hype per l’AI generativa e l’ingresso in quella che Gartner chiama “fossa della disillusione”, in cui le aziende hanno cominciato a dare meno ascolto alle promesse dei vendor per privilegiare i risultati e il ritorno sull’investimento. “L’adozione dell’AI è soprattutto determinata dal grado di preparazione sia del capitale umano e sia dei processi aziendali, e non solo dagli investimenti in denaro”, ha commentato John-David Lovelock, distinguished VP analyst di Gartner. “Le organizzazioni con una maggiore maturità di esperienza e consapevolezza stanno, sempre più, dando priorità ai risultati provati, anziché al potenziale ipotetico”.

Trovandosi ormai nella “fossa della disillusione”, l’intelligenza artificiale verrà venduta alle aziende soprattutto come allegato o come addendum di soluzioni software e servizi più ampi. Di contro, sempre meno verrà acquistata come tecnologia a sé stante. Se e quando, poi, il ritorno sull’investimento diventerà più prevedibile, allora i progetti di AI su larga scala potranno davvero prendere piede.

Per il momento, aziende utenti e fornitori tecnologici (in particolare i grandi cloud provider) sono impegnati a costruire o potenziare le fondamenta dell’intelligenza artificiale, cioè l’infrastruttura. Secondo Gartner, quest’anno le vendite di server ottimizzati per l’AI rappresenteranno il 17% del mercato dell’intelligenza artificiale; il loro valore crescerà del 49% rispetto al 2025. 

Detto in numeri assoluti, all’infrastruttura per l’AI andranno oltre 1.366 miliardi di dollari, ai servizi di AI oltre 588 miliardi, al software 452 miliardi. L’intelligenza artificiale per la cybersicurezza movimenterà, invece, quasi 51 miliardi di dollari (valore quasi raddoppiato anno su anno).  Più piccole le fette di mercato detenute dalle piattaforme di AI per il machine learning e la data science (31 miliardi di dollari) , dai modelli di intelligenza artificiale (circa 26 miliardi), dalle piattaforme per lo sviluppo applicativo (8,4 miliardi). Fanalino di coda, la categoria AI data, 8,4 miliardi di dollari. Vale la pena evidenziare che tutte queste voci sono in crescita anno su anno e si prevede il trend continuerà nel 2027.

Elaborazione grafica su dati Gartner, gennaio 2026; valori in miliardi di dollari

Elaborazione grafica su dati Gartner, gennaio 2026; valori in miliardi di dollari

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI