02/04/2019 di Redazione

Il nuovo sistema mesh di Tp-Link non teme i grandi spazi

Il Deco M4 copre fino a 510 metri quadrati e offre funzionalità per garantire costantemente le massime prestazioni possibili. La soluzione supporta cento dispositivi connessi con velocità di picco teoriche di 1.200 Mbps. Il kit con router e due ripetitori

immagine.jpg

Fino a 510 metri quadrati di copertura. A tanto arriva il nuovo sistema Wi-Fi mesh di Tp-Link: si chiama Deco M4 e, grazie ai tre dispositivi (un router principale e due satelliti), è in grado di coprire grandi uffici e abitazioni anche su più piani. Il produttore dichiara che la soluzione è capace di gestire fino a cento device collegati, che compariranno tutti sotto lo stesso nome di rete: in questo modo non sarà necessario effettuare una nuova connessione quando si passerà da un satellite all’altro. La prima configurazione è semplice: è sufficiente installare l’applicazione Deco per Android e iOs e farsi guidare nel setup. L’app suggerisce anche all’utente come (e dove) posizionare al meglio il router principale e i ripetitori.

L’M4, inoltre, è in grado di effettuare automaticamente una nuova configurazione nel caso in cui un nodo dovesse cadere (funzionalità nota come self-healing). In questo modo dovrebbe essere sempre garantita un’esperienza d’uso eccellente, con interruzioni del servizio minime o addirittura nulle. Il sistema integra anche la tecnologia adaptive path selection (Aps), che assicura che ogni dispositivo mesh scelga sempre il flusso dati più veloce, agganciando i terminali connessi al canale migliore.

A livello di specifiche, la novità di Tp-Link offre lo standard 802.11ac con velocità massime teoriche di 1.200 Mbps, controllo parentale per evitare che i minori visitino pagine Web non adatte a loro, possibilità di aggiungere altri access point e compatibilità con Amazon Alexa e i comandi Ifttt. Il costo è di circa 200 euro per il kit composto da tre dispositivi (non ancora in vendita in Italia), mentre si scende a 140 per la configurazione doppia (che copre 260 metri quadrati) e a 80 per quella singola.

 

ARTICOLI CORRELATI