17/05/2018 di Redazione

Il protocollo Wpa3 arriva sui chip Qualcomm Snapdragon

Il nuovo standard di connettività senza fili verrà integrato dall’azienda californiana nei propri processori top di gamma e progressivamente in tutti gli apparati di networking. La tecnologia garantirà una maggiore sicurezza dei dispositivi, soprattutto d

immagine.jpg

Qualcomm si impegna per sviluppare reti wireless più sicure. L’azienda di San Diego ha annunciato che d’ora in avanti integrerà le più recenti protezioni disponibili a tutte le proprie soluzioni e prodotti mobili e infrastrutturali. La società supporterà quindi il recente standard Wpa3, svelato a inizio anno dalla Wi-Fi Alliance, che garantisce un’elevata protezione delle password e una maggiore privacy per le reti senza fili pubbliche e private. La compatibilità è stata annunciata per tutte le piattaforme che supportano Wi-Fi 802-11ax, vale a dire le Wcn3998 e Ipq807x Ap. Wpa3, introdotto a distanza di vent’anni dal Wpa2, offre una tecnologia completamente nuova e più sicura, che permetterà un onboarding immediato e protetto, anche nel caso di password deboli grazie al nuovo sistema di scambio delle credenziali (handshaking).

Ogni connessione gestita dal nuovo standard viene inoltre cifrata individualmente con algoritmi a 192 bit, apportando sensibili vantaggi anche nei collegamenti a reti aperte e pubbliche. Una serie di accorgimenti che dovrebbero ridurre notevolmente la diffusione di attacchi come Krack: una vulnerabilità nel Wpa2 che permette agli hacker di accedere al traffico non cifrato e di recuperare dati sensibili.

Qualcomm porterà il nuovo protocollo nei propri prodotti entro l’estate di quest’anno, partendo dai system-on-chip Snapdragon 845, presenti sui principali smartphone top di gamma del mercato, per passare poi a tutti gli apparati di networking e di infrastruttura a catalogo.

 

ARTICOLI CORRELATI