13/09/2018 di Redazione

Inbox presto in pensione, Gmail ha imparato abbastanza

L'evoluzione di Gmail ha reso pleonastica la sua alternativa, lanciata nel 2014. Inbox sarà ritirato entro marzo 2019.

immagine.jpg

Inbox si sacrifica per Gmail: il fratello minore deve farsi da parte per lasciare tutta la scena al maggiore. La posta elettronica per Google tornerà a essere una sola perché l'azienda di Mountain View ha deciso di mandare in pensione l'applicazione alternativa a Gmail, a quattro anni dal suo lancio. Inbox verrà ritirata dal mercato entro il mese di marzo 2019, come annunciato dalla stessa Google. Non perché sia stata un insuccesso, anzi: l'applicazione ha permesso agli sviluppatori di Big G di sperimentare e osare, introducendo alcune caratteristiche che sono poi state “adottate” anche da Gmail a beneficio di circa un miliardo di account. Il fratello maggiore, insomma, ha imparato dal più piccolo.

Negli ultimi quattro anni”, scrive Google, “ci avete aiutato a migliorare l'email. Abbiamo portato alcune popolari caratteristiche di Inbox all'interno di Gmail per agevolare oltre un miliardo di persone a poter fare di più, ogni giorno, con le loro email”.

Inbox si distingue per alcune modalità di presentazione della posta in arrivo e per alcuni comandi: i messaggi simili vengono raggruppati, si possono creare promemoria e posticipare le risposte ad alcune email, alcuni messaggi sono etichettati automaticamente come “viaggi”, “acquisti”, “social” o “promozioni” (queste ultime due categorie sono presenti anche sull'applicazione di posta elettronica principale).

Con il suo ultimo aggiornamento Gmail ha recepito alcune di queste caratteristiche grafiche e funzionali, come i gruppi e il posticipo delle risposte, ed è plausibile che da qui a marzo 2019 Inbox possa ancora dare il suo contributo prima di rassegnarsi a scomparire. Per gli utenti sarà sufficiente transitare su Gmail, dove i loro messaggi hanno continuato a essere ricevuti e inviati grazie alla sincronizzazione con Inbox. Google ha comunque pubblicato una guida con indicazioni utili per agevolare la transizione.

 

ARTICOLI CORRELATI