Attraverso a un accordo di licenza con la britannica Bullit Group, la società statunitense si appresta a debuttare con uno smartphone, a cui seguiranno un terminale 4G, un tablet e una fotocamera “connessa”. La presentazione avverrà in occasione del pross
Un tempo era il simbolo assoluto della fotografia a colori, poi - con l’avvento del digitale - è iniziato un inarrestabile declino. Il nome Kodak è indissolubilmente legato a tempi andati e anche i tentativi di riciclarsi nel settore delle fotocamere digitali sono stati vani. Ora quel che resta della società tenta la carta degli smartphone e dei dispositivi mobili in generale. Il primo telefono debutterà in occasione del prossimo Ces di Las Vegas, in programma dal 6 al 9 gennaio. Nel corso del 2015 dovrebbero poi essere lanciati anche un terminale 4G, un tablet e una fotocamera con connessione a Internet. Tutti basati su Android. A rivelare i piani, subito prima di Natale, è stata la brittanica Bullit Group, che già oggi realizza dispositivi mobili ad alta resistenza con il marchio Caterpillar e che sfrutterà su licenza il marchio Kodak per la nuova linea di prodotti.
Kodak, infatti, è uscita lo scorso settembre dalla speciale procedura statunitense che regola il fallimento delle aziende (Chapter 11), dopo avere chiuso o ceduto molte delle sue divisioni consumer (compresa quella che si occupava delle fotocamere digitali). La società ha deciso di concentrare le sue attività dirette sulla stampa professionale e per questo il suo marchio sui dispositivi mobili arriverà solo attraverso un accordo di licenza.
Entrando in un segmento così competitivo, l’idea non è quella di puntare sulle caratteristiche tecniche, quanto sul software e sull’esperienza d’uso. Le specifiche dei nuovi prodotti non sono infatti state rese note, ma nel comunicato stampa si fa riferimento a un’interfaccia utente appositamente realizzata, a un software di gestione delle immagini senza rivali e altre funzionalità di cattura e condivisione pensate per chi desidera provare un’esperienza d’uso di alto livello. Per scoprire se questo sarà sufficiente a conquistare una spazio significativo nel mondo Android, non resta che attendere il nuovo anno.