11/12/2025 di redazione

Con Securiti AI, Veeam garantirà una visibilità totale sui dati

Annunciata lo scorso ottobre, l’acquisizione della startup di Data Security Posture Management giunge a compimento.

Veeam si allarga nel campo delle tecnologie per la cosiddetta “postura di sicurezza”, in particolare per quanto riguarda i dati. Dopo l’accordo definitivo da 1,725 miliardi di dollari raggiunto lo scorso ottobre, è stata portata a compimento l’acquisizione di Securiti AI, startup californiana di San Jose, specializzata in Data Security Posture Management (Dspm), cioè in tecnologie per la scoperta e la gestione dei rischi connessi ai dati. 

Securiti AI si definisce anche come pioniere del DataAI Command Center, una piattaforma centralizzata che consente l’utilizzo sicuro dei dati e delle applicazioni di intelligenza artificiale. Con l’acquisizione Veeam punta a realizzare “la prima Trusted Data Platform del settore per accelerare un’AI sicura su larga scala”. Alle funzioni di scoperta e gestione delle vulnerabilità di Securiti AI si sommeranno, in questa piattaforma, le tecnologie di backup e ripristino di Veeam: il risultato sarà “un unico sistema per vedere, mettere in sicurezza, governare e recuperare tutti i dati alla velocità dell’AI”. Sarà possibile avere una visibilità unificata su dati di vario tipo (strutturati e non strutturati, primari e secondari), oltre a poter utilizzare funzioni di governance e conformità continue (con enforcement in runtime basato sull’identità), controlli e meccanismi Zero Trust, backup e recovery di dati, pipeline, modelli e agenti.

“Gli investimenti nell’AI stanno esplodendo, eppure quasi il 90% delle iniziative aziendali fallisce perché i dati che alimentano l’AI non possono essere considerati affidabili”, ha commentato il Ceo di Veean, Anand Eswaran. “Un’AI sicura su larga scala richiede più di ottimi modelli: richiede dati affidabili, governati e recuperabili. Veeam è già leader mondiale nella Data Resilience senza eguali in termini di quota di mercato, presenza globale e innovazione. Combinando quella base con la leadership di Securiti AI in Dspm, privacy, governance e AI trust, stiamo offrendo la prima piattaforma in grado di vedere tutto, mettere in sicurezza tutto e recuperare qualsiasi cosa in tutto l’ambiente dati”.

In seguito all'acquisizione, l’amministratore delegato di Securiti AI, Rehan Jalil, entra in Veeam come presidente della divisione Security and AI. “Siamo entusiasti di unire le forze con Veeam”, ha dichiarato Jalil. “Insieme, daremo ai clienti un centro di comando unificato per comprendere, mettere in sicurezza, recuperare e sbloccare il pieno potenziale del loro intero patrimonio dati. Si tratta di abilitare un’AI sicura su larga scala, dando alle organizzazioni la fiducia per innovare senza paura mentre proteggono il loro asset più prezioso”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI